Come rimuovere una zanzariera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per cercare di risolvere il problema che affligge chiunque nel periodo estivo dagli insetti e in particolar modo dalle zanzare, tutti si adoperano a mettere nelle proprie case l'opportuna zanzariera, ma arriva il momento in cui queste diventano sporche, piene di polvere e di insetti morti che ne ostruiscono il passaggio e la vista. Bisogna dunque procedere a rimuoverle se non si vuole vedere uno spettacolo poco entusiasmante. Quindi com'è si può procedere?

25

Occorrente

  • Trapano, taglierino.
35

Munirsi di un avvitatore

Occupiamoci in prima battuta di come possiamo togliere la zanzariera con movimento a catena in senso verticale. Occorre munirsi, dunque, di un pratico avvitatore che si presti anche come svitatore, reperibile in negozi specializzati ma anche in grandi catene del "design fai da te" a prezzi piuttosto contenuti. Il cassone, (punto 1) deputato a contenere l'avvolgibile, viene fissato a un sostegno tramite delle viti che si trovano all'altezza delle sue basi laterali. Non dobbiamo fare altro che rimuovere le viti e quindi rimuovere la zanzariera, magari con l'aiuto di qualcuno che sostenga il cassone mentre siamo impegnate a svitare. Certo è che chi decide di montare questo tipo di protezione fa una scelta a lungo termine, motivo per il quale è sensato in questo caso sostituire semplicemente l'avvolgibile. È sufficiente smontare il cassone con cura, sollevarlo e sostituire con un avvolgibile nuovo e su misura. Questa specie è indicativa di tutta una serie di zanzariere fisse, tutte hanno una base fissata con viti all'altezza dei nostri infissi, quindi la regola è osservare e avere un avvitatore alla mano, quindi smontare.

45

Lavare la zanzariera

Quando si possiedono zanzariere fisse di solito queste sono inserite con delle basi di legno oppure metalliche che riprendono esattamente il perimetro delle nostre bucature. Per riuscire a lavarla basterà eliminare le basi con cui sono fissate: potrete aiutarvi con un trapano che sia disposto nell'opzione di svitatore. Un'altra alternativa è eliminare la rete facendo uso di un taglierino e mantenendo il telaio. La rete infatti è inserita al telaio grazie a del silicone, quindi ripulitelo dal vecchio silicone così da poter inserire successivamente la nuova rete e fissarla il nuovo silicone.

Continua la lettura
55

Le zanzariere nostre alleate

Le zanzariere sono nostre alleate: sono rimedi efficaci e senza controindicazioni per la salute e l'ambiente; ma finiscono per toglierci il piacere di guardare fuori dalle nostre finestre e respirare forte. Quando il clima spazza via i fastidiosi insetti, liberiamoci anche dei strumenti che usiamo per combatterli; perché ormai inutili ed esteticamente, diciamolo pure: terribili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una zanzariera in casa

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con la zanzariera

Bricolage

Come montare la zanzariera

Bricolage

Come Creare Uno Spargi Essenza Da Una Zanzariera

Bricolage

Come costruire una zanzariera

Bricolage

Come fare una zanzariera fai da te

Bricolage

Come rimuovere l'etichetta da una bottiglia di vino

Bricolage

Consigli per rimuovere la finitura in lacca dai mobili