Come rinfilare un cordino che si è sfilato

Tramite: O2O 23/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vestire sportivi è senza dubbio molto comodo e dona una facilità di movimento che nessun altro vestito di solito possiede. Tuttavia, possono esserci degli inconvenienti anche per una tuta, dovuti soprattutto al laccio che, una volta legato, tiene su i pantaloni della tuta. Come fare quando il cordino della tuta si sfila dopo una centrifuga vigorosa in lavatrice o comunque effettuando qualche movimento sbagliato? Con i pochi e semplici passaggi presenti in questa guida, vi spiegherò come rinfilare un cordino che si è sfilato. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Cordoncino in nylon
  • Spilla da balia
37

Sfilare il cordino

Come prima cosa, iniziate la preparazione prendendo il cordino e sfilandolo del tutto nel caso in cui si fosse sfilato solo in parte. Infilzatene un'estremità con l'ausilio della spilla da balia, che poi dovrete chiudere. Dopo aver fatto ciò, inserite la spilla da balia con il cordoncino attaccato nella fessura del tessuto ed iniziate a spingerla dentro la coulisse con le mani. Il segreto consiste nel tenere ferma la spilla da balia con le dita ed una volta che è dentro, fare scorrere il tessuto lungo il cordoncino. Poco alla volta, noterete sicuramente che il cordoncino entrerà sempre di più nella coulisse, fino a spuntare dalla parte opposta.

47

Evitare errori

A quel punto, la spilla da balia avrà certamente esaurito la sua funzione: apritela e toglietela, riponendola in un posto sicuro, pronta per il prossimo cordoncino sfilato. Chiaramente, questa semplice tecnica funziona con qualsiasi cordoncino. Infatti, può capitare che lo sfilamento accidentale non sia stato completo nella maniera corretta. In quel caso, per risolvere l'inconveniente, dovrete necessariamente portalo al limite. Come materiale del cordoncino, potreste sostituirlo con un'altra tipologia in nylon, poiché questo ultimo scorre con maggiore facilità all'interno della coulisse e quindi impieghereste meno tempo.

Continua la lettura
57

Fare dei nodi

Oltre a ciò, è consigliabile, quando avrete già infilato il cordoncino, fare dei nodi alle due estremità del cordoncino, proprio per evitare che possa sfilacciarsi o addirittura nell'infilare il pantalone andare dentro la coulisse. Per quanto riguarda la spilla da balia, dovrete regolarvi con la larghezza della coulisse, in quanto una spilla troppo grossa non riuscirebbe a scorrere bene all'interno di questa. Adesso, non mi resta che augurarvi una buona riuscita del vostro lavoretto e avrete allo stesso tempo acquisito tante nozioni nuove che vi aiuteranno certamente in futuro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Creare Da Sole Un Paio Di Federe

Cucito

Come rifinire una tela spendendo pochissimo

Cucito

Come realizzare un costume da vichingo

Cucito

Come realizzare il punto tela con i ferri e la lana

Cucito

Come creare una tenda di yuta

Cucito

Come chiudere una maglia tubolare

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come fare il punto cordoncino