Come Rinforzare Gli Angoli Dei Cassetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cassetti sono spesso soggetti a urti involontari ed usura ogni qualvolta vengono aperti o chiusi, e spesso i bordi sono le parti che pagano le conseguenze di questa usura. I bordi consumati dei cassetti possono renderne difficoltosa l'apertura e la chiusura. Alle volte si sente la necessità di ridare vigore e splendore al proprio mobile riparando questi piccoli danni, ma alle volte non si sa come procedere perché magari si pensa di non avere quelle competenze in fatto di falegnameria, che potrebbero aiutarvi nel lavoro. Con questa semplice guida voglio aiutarvi proprio a risolvere questi inconvenienti, vi spiegherò infatti, passo dopo passo, come risolvere questo spiacevole inconveniente e rinforzare gli angoli dei cassetti. Per fare ciò, vi servono solo della colla, una cinghia a cricco e qualche listello di legno. Vediamo quindi come procedere al meglio.

25

Occorrente

  • colla,cinghia a cricco, listelli di legno, ferro da stiro
35

Per prima cosa estraete il cassetto. Incollate quindi i listelli di legno sui bordi inferiori. Questi listelli dovrebbero essere lunghi almeno quanto il fondo del cassetto. Usate la cinghia per fermare i listelli. Avvolgetela intorno al cassetto e tiratela bene, accertandovi però di non deformare il cassetto stringendola troppo. Usate la massima cautela possibile.

45

Quando la colla sarà asciutta (seguite le istruzioni del produttore su quanto tempo occorre), carteggiate i nuovi bordi fino a renderli lisci. Applicate cera o sapone sui bordi inferiori per lubrificarli. Rimettete a posto il cassetto. Potete trovare, in un negozio di bricolage o in un colorificio, dei profili di plastica da applicare ai bordi inferiori dei cassetti per farli scorrere meglio.

Continua la lettura
55

Chiedete una profilato autoadesivo di vinile, che va semplicemente attaccato al legno. Comprate una striscia lunga, poi prendete le misure e tagliate quello che vi serve. Questo funziona per i cassetti in cui le guide scorrono sul legno. Potete anche stirare il fondo per cercare di appiattirlo o ritagliare un fondo nuovo da un legno di tipo e aspetto simile usando il fondo vecchio come modello. Come vedete ridare vita agli angoli dei cassetti rovinati non è un operazione così complicata. Con pochi elementi e senza grosse abilità nell'arte della falegnameria, potrete, grazie ai pochi consigli qui presenti, donare nuovamente vigore ai cassetti rovinati. Che aspettate quindi a mettervi all'opera, chissà quanti cassetti nelle vostra casa attendono di essere riparati. Non mi resta che augurarvi buon lavoro. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare i cassetti

Casa

Come costruire una libreria con vecchi cassetti

Casa

Come sistemare i cassetti che scorrono male

Casa

Come foderare e rinnovare i cassetti

Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili

Casa

10 modi per profumare i cassetti

Casa

Come sbloccare i cassetti

Casa

Come profumare cassetti e armadi