Come Rinforzare Gli Angoli E Le Pareti Degli Scatoloni

1/6 – Introduzione

Nonostante siamo nell’era digitale ormai da anni, ci sono oggetti di uso comune che sono ancora indispensabili. Tra questi si trovano gli scatoloni. Utili per riporre qualsiasi tipo di oggetto, dai libri alle lampade, dalle foto ai vecchi cd, gli scatoloni sono ancora molto usati in tutto il mondo anche per spedire pacchi. Sono degli ottimi alleati in moltissime occasioni, ma delle volte possono richiedere un po’ di manutenzione. Sono infatti molto delicati e dei carichi eccessivi possono tendere a romperli facilmente. Si rende necessario quindi rinforzare gli angoli e le pareti dei nostri scatoloni, per evitare spiacevoli inconvenienti. In questa guida ci occuperemo proprio di questo. Vediamo come fare.

2/6 Occorrente

  • colla vinilica
  • giornali vecchi
  • acqua
  • pennello di qualsiasi dimensione
  • contenitore

3/6

Rinforzare gli scatoloni è un’operazione molto semplice, veloce ed economica. Bastano infatti pochi materiali, reperibili in casa, e della colla vinilica. I motivi principali per cui gli scatoloni tendono a rompersi sono diversi, e vanno dall’usura al peso eccessivo dei materiali contenutivi.
Per rinforzare pareti e angoli degli scatoloni, seguite il procedimento descritto. Prendete un contenitore di plastica (o di vetro) e diluitevi due-tre cucchiai da minestra di colla vinilica assieme a circa un litro d’acqua. Meglio comunque servirsi di una vaschetta di plastica da buttare, per evitare di perdere tempo nella pulizia del recipiente. Amalgamate la miscela mescolando vigorosamente con un cucchiaio o un bastone di legno, fino a quando il composto non risulterà denso.

4/6

Prendete adesso i giornali vecchi e strappate un numero consistente di pagine. Da ogni foglio, ricavate delle strisce della dimensione e della forma che desiderate. Non è necessario che le fascette siano tutte perfettamente uguali. Immergete le strisce nella soluzione di acqua e colla preparata in precedenza. Lasciate il tutto in ammollo per almeno 10 minuti. Il procedimento è simile a quello che consente di ottenere la cartapesta.

5/6

Trascorso il tempo indicato, cominciate ad applicare le strisce intinte nella colla su tutte le parti degli scatoloni che appaiono danneggiate. Per far aderire meglio le strisce alle pareti, aiutatevi con un pennello. Stendete i pezzi di carta in maniera regolare e uniforme, coprendo bene eventuali buchi. Per rinforzare gli angoli, applicate almeno due strati di carta. Gli angoli degli scatoloni dovranno risultare più robusti per sostenere l’intera struttura. Lasciate asciugare per un giorno intero e avrete il vostro scatolone come nuovo.

6/6 Consigli

  • incrociare le strisce di carte per una maggiore rigidità
Riproduzione riservata