Come rinforzare i bottoni della giacca

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Proprio nel momento in cui una persona meno se lo aspetta, uomo oppure donna che sia, capita che ci si ritrova con un bottone di una giacca, di una camicia o di una gonna allentato. Molte volte questo succede sempre nel bel mezzo di una cerimonia o festa importante. In tal caso torna sempre utile portarsi dietro l'occorrente necessario e sapere come rinforzare i bottoni della giacca.

26

Occorrente

  • Ago e filo
  • Bottoni
  • Smalto trasparente
36

Cucire con un secondo filo

Per rinforzare i bottoni della giacca occorre innanzitutto munirsi di un filo di cotone che sia dello stesso colore usato già per la cucitura. Una volta trovato il colore più adatto potrete iniziare a cucire il bottone passando sulla cucitura già esistente. Procedete come se doveste cucire il bottone dal principio, quindi passate attraverso la stoffa ed i forti del bottone andando prima verso l'alto, poi lateralmente e poi ancora ad incrocio tra i fori dei bottoni. Fate in modo da fissare il cotone passando più volte e fermate il tutto prima di tagliare il filo in eccesso.

46

Cucire da dietro

Un secondo passaggio che può sembrare lungo ma risulta molto efficace è quello di cucire dietro al bottone, nella parte interna dell'orlo della giacca, un bottone più piccolo. Facendo questo fate passare il filo anche nei fori del bottone esteriore e vedrete che sarà praticamente impossibile che si stacchi. Infatti questo metodo serve a evitare, da un lato, che il filo si tiri e si assottigli, ma anche che il tessuto si logori col tempo. Ci sono indumenti, spesso camice, che vengono già venduti con la canonica fila di bottoni esterni, ma anche con una corrispondente fila interna di bottoni più piccoli. Il motivo è proprio quello rinforzare la fila di bottoni ed evitare che qualche bottone, col tempo, vada perso. Per evitare il fastidioso inconveniente potete fare voi questo passaggio. Se non avete voglia o vi sembra troppo lungo, ricordatevi però di applicarlo almeno in quei casi in cui il bottone si è staccato e va necessariamente ricucito, vedrete che rimarrà fissato il più a lungo possibile.

Continua la lettura
56

Applicare lo smalto trasparente

Il terzo e ultimo passaggio è fondamentale: procuratevi uno smalto trasparente. Pensavate che lo smalto servisse solo per dipingersi le unghie? Tra i molti usi alternativi che se ne possono fare c'è anche quello di utilizzarlo per rinforzare i bottoni. Il procedimento è molto semplice, basta applicare una piccola quantità di prodotto sulla superficie esterna del bottone appena rinforzate e soprattutto in prossimità dei fori attraverso cui passano i fili. Se avete seguito tutto il procedimento e avete attaccato anche il bottone interno, passatelo anche in corrispondenza di questo. In questo modo si rinforzeranno molto i fili e sarà più difficile che il bottone si stacchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire i bottoni su una giacca

Cucito

Trucchi per attaccare i bottoni

Cucito

Come sostituire i bottoni ai jeans

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una giacca di panno

Cucito

Come trasformare una felpa i una giacca

Cucito

Come cucire una giacca