Come rinforzare il cavallo dei jeans

1/7 – Introduzione

Il jeans fa parte sempre di più del nostro look quotidiano, grazie alla sua resistenza, varietà di colori e praticità, che lo fanno diventare il preferito per tutte le fasce di età. L’uso prolungato, fa si che si creino delle sollecitazioni nel jeans e, conseguentemente, un’usura accentuata, in particolare all’altezza del cavallo, soggetto continuamente a sfregamenti tra le gambe. All’interno di questa guida, andremo a vedere come riuscire a rinforzare il cavallo dei nostri jeans, attraverso alcune informazioni molto utili sul tema.

2/7 Occorrente

  • Stoffa di jeans o di pelle
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Tela adesiva

3/7

In genere, la zona del cavallo dei jeans, tende a strapparsi sulla cucitura centrale che divide le due gambe o in prossimità di essa e quando si presenta un buco, l’ideale è di cucire dall’interno un pezzo di stoffa o di pelle, possibilmente a macchina, in modo da tamponare la falla. Questa è una soluzione molto veloce, semplice nell’applicazione ed adattabile molto bene ai jeans versione casual, dove i classici rattoppi possono fungere anche da elemento di moda.

4/7

Se il jeans, è tuttavia un pantalone che viene curato ed indossato in modo elegante, e ci si pone il problema di un rinforzo al cavallo, dovuto ad una mancanza di forza delle cuciture in questa zona, allora possiamo intervenire con rifiniture eleganti e nel contempo resistenti. Un primo intervento è quello di ripristinare le cuciture, assemblandole tutte con ago e filo dello stesso colore. Per evitare che l’inconveniente possa ripetersi, conviene acquistare in una merceria della tela autoadesiva, che viene fissata sul cavallo del jeans (dall’interno), dopodiché con un ferro da stiro, si provvede a riscaldarla in modo da ottenere una fusione di questo materiale misto cotone e nylon, che di fatto rinforza il cavallo definitivamente. Un jeans importante, magari di marca, che sia perfettamente integro, potrà comunque esser rinforzato nella zona del cavallo attraverso la stessa stoffa utilizzata per fare degli orli, qualora la lunghezza delle gambe fosse stata eccessiva.

5/7

Questa zona del jeans, può subire un taglio in due parti, che sia sagomato a forma triangolare e cucito dall’interno del pantalone stesso, con l’apice che inizia in corrispondenza dei glutei e poi si estende. In questo modo, creiamo una sorta di morsa che opportunamente cucita a macchina, ci consente di ottenere un buon rinforzo, eseguito alla perfezione, tanto da farlo sembrare come una guarnitura originale.
Visitate anche questo link, concernente il medesimo tema trattato all’interno di questa guida: http://novos-artigos.com/mestieri/cucito-e-artigianato-tessile/2/come-cucire-il-cavallo-dei-pantaloni-di-rinforzo-sui-jeans.php

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=47nqa3AbeG8

7/7 Consigli

  • Seguite questa guida nel dettaglio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata