Come rinforzare il cavallo dei jeans

Tramite: O2O 29/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il jeans fa parte sempre di più del nostro look quotidiano, grazie alla sua resistenza, varietà di colori e praticità, che lo fanno diventare il preferito per tutte le fasce di età. L'uso prolungato, fa si che si creino delle sollecitazioni nel jeans e, conseguentemente, un'usura accentuata, in particolare all'altezza del cavallo, soggetto continuamente a sfregamenti tra le gambe. All'interno di questa guida, andremo a vedere come riuscire a rinforzare il cavallo dei nostri jeans, attraverso alcune informazioni molto utili sul tema.

27

Occorrente

  • Stoffa di jeans o di pelle
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Tela adesiva
37

In genere, la zona del cavallo dei jeans, tende a strapparsi sulla cucitura centrale che divide le due gambe o in prossimità di essa e quando si presenta un buco, l'ideale è di cucire dall'interno un pezzo di stoffa o di pelle, possibilmente a macchina, in modo da tamponare la falla. Questa è una soluzione molto veloce, semplice nell'applicazione ed adattabile molto bene ai jeans versione casual, dove i classici rattoppi possono fungere anche da elemento di moda.

47

Se il jeans, è tuttavia un pantalone che viene curato ed indossato in modo elegante, e ci si pone il problema di un rinforzo al cavallo, dovuto ad una mancanza di forza delle cuciture in questa zona, allora possiamo intervenire con rifiniture eleganti e nel contempo resistenti. Un primo intervento è quello di ripristinare le cuciture, assemblandole tutte con ago e filo dello stesso colore. Per evitare che l'inconveniente possa ripetersi, conviene acquistare in una merceria della tela autoadesiva, che viene fissata sul cavallo del jeans (dall'interno), dopodiché con un ferro da stiro, si provvede a riscaldarla in modo da ottenere una fusione di questo materiale misto cotone e nylon, che di fatto rinforza il cavallo definitivamente. Un jeans importante, magari di marca, che sia perfettamente integro, potrà comunque esser rinforzato nella zona del cavallo attraverso la stessa stoffa utilizzata per fare degli orli, qualora la lunghezza delle gambe fosse stata eccessiva.

Continua la lettura
57

Questa zona del jeans, può subire un taglio in due parti, che sia sagomato a forma triangolare e cucito dall'interno del pantalone stesso, con l'apice che inizia in corrispondenza dei glutei e poi si estende. In questo modo, creiamo una sorta di morsa che opportunamente cucita a macchina, ci consente di ottenere un buon rinforzo, eseguito alla perfezione, tanto da farlo sembrare come una guarnitura originale.
Visitate anche questo link, concernente il medesimo tema trattato all'interno di questa guida: http://novos-artigos.com/mestieri/cucito-e-artigianato-tessile/2/come-cucire-il-cavallo-dei-pantaloni-di-rinforzo-sui-jeans.php

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite questa guida nel dettaglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come restringere i jeans

Cucito

Come mettere le toppe al cavallo dei pantaloni

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come abbassare il cavallo dei pantaloni

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

Come allargare le gambe dei jeans

Cucito

Come cucire una borsa di jeans