Come rinforzare il corrimano delle scale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il corrimano, facente parte delle scale o delle ringhiere, è una parte molto importante in quanto aiuta alle persone a reggersi, evitando loro di perdere l'equilibrio, o semplicemente per accompagnarli durante la salita o la discesa. Inoltre esteticamente sono molto gradevoli in quanto vanno a decorare una parte dell'ambiente. Però può capitare che col tempo tendano a perdere la loro tenuta iniziando a muoversi, per arrivare anche a staccarsi se non si interviene in tempo.
Nella guida che segue vi spiegheremo passo dopo passo come rinforzare il corrimano delle scale risolvendo il problema dell'instabilità.

25

Occorrente

  • Colla a contatto
  • Trapano
  • Viti e cacciavite
  • Piccoli pezzi di legno
  • Stucco da legno
35

Dovete sapere che, se il tutto il corrimano da segni di cedimento e sembra che si stia per staccare dai fissaggi, potete aggiungere dei piccoli pezzettini di legno nella sua parte inferiore tra i balaustri e i pilastrini. Nella scelta del legno dovrete accertarvi che siano molto resistenti, ma anche gradevoli esteticamente. Perciò per poterlo rendere gradevole dovrete procurarvi del legno che in seguito potrà essere colorato per intonarlo con il resto del corrimano.

45

Una volta scelto il legno sarà necessario tagliarlo in pezzi, per fare in modo che si adattino perfettamente allo spazio che va da ciascun balaustro al balaustro p dal balaustro e pilastrino. Ora dovrete procedere a inclinare le estremità dei vari blocchetti seguendo l'angolo che trovare tra il corrimano e il balaustro. Successivamente incollare i vari pezzi sul lato inferiore del corrimano uno alla volta. Per effettuare un lavoro fatto bene si consiglia di utilizzare dei frammenti di legno da puntellare tra i blocchetti incollati contro il corrimano. Lasciateli li finché la colla non sarà completamente asciutta.

Continua la lettura
55

Dopo che avrete realizzato tutte queste operazioni, e quando la colla si sarà sarà asciugata del tutto, potrete passare a praticare i fori d'invito sotto i nuovi sostegni. I fori dovranno essere inclinati per permettere alla punta di passare attraverso i blocchetti, il corrimano e i balaustri.
Per effettuare i fori usate una punta leggermente più piccola delle viti che andrete a mettere in seguito. Ora inserite le viti da legno e incassatele in modo che la testa non sia visibile. Infine per nascondere del tutto la vite non dovrete fare altro che usare dello stucco per legna. Arrivati a questo punto la vostra attività è completata, come avete visto senza particolari difficoltà. Ovviamente per poter effettuare queste operazione è necessario avere una conoscenza base dei materiali da usare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un corrimano in legno

Casa

Come montare un corrimano

Casa

Come rendere le scale a prova di bambino

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno

Casa

Come realizzare delle scale interne in ferro battuto

Casa

Come progettare delle scale interne

Casa

Come installare il laminato sulle scale

Casa

Come posare la moquette sulle scale