Come rinforzare le pareti di cartongesso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per rafforzare le pareti in cartongesso, possiamo prendere in considerazione diverse metodologie che variano in base alla tipologia della superficie, della curvatura della parete e dallo scopo per il quale utilizziamo il cartongesso. Dopo aver letto questa guida avremo modo di capire come poter rinforzare le pareti in cartongesso, approfondendo anche i diversi metodi di fissaggio. Per cui saremo in grado di scegliere quale opzione è più appropriata.

24

Qualora le pareti in cartongesso risultino troppo deboli e piuttosto sensibili alle vibrazioni, magari proprio per lo spessore non proprio ottimale, possiamo intervenire aggiungendo un'altra serie di pannelli. Bisogna applicarli con del semplice collante. Possiamo anche ripetere la procedura di chiusura delle giunture con l'ausilio del nastro adesivo adatto, quello cioè di tipo telato, che probabilmente è stato già utilizzato nella prima posa del nostro cartongesso.

34

Esiste un'altra procedura di rinforzo del cartongesso, cioè quella di sovrapposizione di diverse tipologie di materiali con spessore inferiore e con resistenza superiore. Possiamo prendere in considerazione l'idea di utilizzare anche dei pannelli di sughero, quest'ultimi infatti, una volta che vengono bagnati, possono essere subito incollati. Indurendosi poi successivamente si irrigidiscono e diventano ideali per il supporto di una parete in cartongesso non proprio stabile. Non dobbiamo poi dimenticare che il sughero è un ottimo isolante termico e acustico. Nel caso in cui tuttavia non abbiamo intenzione di aggiungere altre strutture alla nostra parete in cartongesso, possiamo agire in maniera alternativa. Ovvero possiamo produrre un telaio di supporto, sfruttando la stessa tipologia di profilati in alluminio utilizzati per fissare le pareti di cartongesso. Infatti possiamo creare una cornice da fissare ai 4 lati della parete, e ai corrispondenti angoli del nostro cartongesso. Il cartongesso è disponile sotto forma di listelli, che possono essere sovrapposti incrociandoli. Magari mantenendo uno spessore sotto il mezzo centimetro, così da limitare al massimo l'ingombro.

Continua la lettura
44

Per ultimo è bene costruire sempre un telaio al quale ancorare le tavole di cartongesso. Questo telaio può essere composto da semplici barre di legno o di barre zincate. Queste ultime possono essere ancorate con dei tasselli e delle viti. Consiglio comunque di optare per una struttura zincata, questa infatti è molto più conveniente da un punto di vista economico. Inoltre presenta delle caratteristiche migliori rispetto al legno che può marcire in presenza di eventuale umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Rinforzare Gli Angoli E Le Pareti Degli Scatoloni

Casa

Pareti in cartongesso: consigli di tinteggiatura

Casa

Come Graffettare Il Tessuto Sulle Pareti In Cartongesso

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come tagliare i pannelli in cartongesso

Casa

Come posare il cartongesso

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso