Come rinforzare un solaio in putrelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli edifici maggiormente datati contengono molti solai con putrelle in ferro che, in fase di restauro o di ristrutturazione, si rende necessario recuperare. La funzione dei solai è quella di proteggere la casa dagli agenti atmosferici, dall'inquinamento acustico, garantendo inoltre una maggiore protezione contro gli incendi. I solai necessitano di essere sottoposti, periodicamente, ad un'accurata opera di manutenzione. Nella seguente guida, passo dopo passo, ci occuperemo in particolare del solaio in putrelle e vedremo insieme come rinforzare lo stesso.

26

I solai in putrelle sono realizzati con travi in ferro a doppia T; la struttura viene completata sovrapponendo uno strato di riempimento che costituisce il tetto di posa della pavimentazione. Tale tipologia di solaio, largamente in uso durante la seconda metà dell'Ottocento, necessita frequenti interventi di consolidamento, perché progettato per carichi modesti. Le tecniche di rinforzo di siffatti elementi sono diverse e variano in relazione allo specifico caso considerato. È possibile rinforzare un solaio mediante l'utilizzo di connettori in tondino di acciaio che andranno saldati nella parte esterna delle putrelle.

36

Nei casi più critici, è necessario un intervento maggiormente complesso. Occorrerà infatti realizzare delle vere e proprie travi che garantiranno l'opportuno e richiesto irrigidimento dei materiali. Se il solaio si trova quindi in cattivo stato è possibile, in alternativa, impiantare dei ferri a forma di "L" nella struttura. Si consiglia, in particolar modo, di consolidare il solaio con un massello di calcestruzzo e con una barra di ferro saldata alla parte superiore delle travi. È bene poi ultimare l'opera con una malta di calce, per garantire un migliore e duraturo risultato. Se non possedete una certa manualità con questo genere di lavoro, appare preferibile rivolgersi a persone specializzate nel settore.

Continua la lettura
46

Per rinforzare un solaio, un altro sistema particolarmente adoperato oggigiorno consiste nella creazione di una struttura mista: basterà mettere una lamiera sottile e leggera sopra la struttura originaria. Prima di procedere nei lavori di rinforzamento, stante la varietà delle situazioni, è opportuna una preventiva analisi delle sezioni e della consistenza dei manufatti. In seguito ad un rilievo accurato, verrà quindi adottata la soluzione di consolidamento più coerente con i problemi realmente esistenti.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno rivolgersi ad un esperto nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare un muro di cinta

Materiali e Attrezzi

Tipologie e usi delle travi armate

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza dei pluviali

Materiali e Attrezzi

Come riparare le perdite sul tetto

Materiali e Attrezzi

Tegole marsigliesi: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Consigli per installare un pluviale circolare

Materiali e Attrezzi

Come installare una serpentina riscaldante elettrica