Come rinforzare una porta basculante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando per il proprio garage si decide di installare una porta basculante, acquistandola presso una fabbrica, e si desidera modificarla per renderla sicura rispetto allo standard impostato, è certamente possibile adottare almeno tre tipi di interventi per mettere in sicurezza auto e moto. Le porte basculanti attualmente sono le più diffuse, prodotte in singoli pannelli, munite di contrappesi a molla che si sollevano per liberare l'apertura. I sistemi di binari e le leve ai lati dell'apertura guidano la porta in alto e all'interno del garage. A seconda della tipologia di meccanismo di cui sono dotate, le porte rientrano completamente nel garage una volta aperte, oppure sporgono parzialmente dal telaio. Le porte basculanti, con i binari di guida verticali, sono più facili da installare, ma hanno la limitazione non indifferente di non poter essere usate quando l'apertura del garage è sulla linea di confine. Vediamo nella guida che segue come rinforzare una porta basculante.

25

Valutare il montaggio di una serratura con un clichè personalizzato

La maggior parte delle porte basculanti sono dotate di una normale serratura o di un sistema di apertura automatica con motore elettrico azionabile da lontano, per esempio dall'interno dell'automobile tramite telecomando portatile a bottone. Nel primo caso la serratura, se non rinforzata, potrebbe essere facilmente manomessa. È quindi di fondamentale importanza il montaggio di una serratura con un clichè personalizzato, quindi più sofisticato e che consenta di ottenere una chiusura molto più sicura.

35

Valutare l'acquisto di una serratura con un sistema di chiusura a mandate

Nei negozi specializzati di serrature è possibile acquistare quelle con un sistema di chiusura tale da consentire con le mandate, di far traslare contemporaneamente quattro tondini di ferro, che vanno ad ancorarsi sulle basi della porta e sui due laterali. Si tratta di un'ottima soluzione per rinforzare una porta basculante, senza apportare modifiche strutturali di particolare rilevanza. Tuttavia è certamente possibile aggiungere anche dei lucchetti specifici, per garantire la massima sicurezza ai fini dello scasso.

Continua la lettura
45

Valutare l'applicazione di barre di rinforzo in acciaio,

Questi ultimi infatti, sono vendibili in un kit che comprende un gancio da saldare sulla base inferiore della porta, un bussolotto che va inserito al suolo e poi cementato ed un lucchetto che si differenzia da quelli tradizionali per la forma perfettamente sferica, che non consente di accedervi con nessun flex o seghetto. Se è proprio la porta basculante a non garantirvi la sicurezza necessaria, perché realizzata con materiali a vostro avviso piuttosto sottili, c'è la possibilità di intervenire ed applicare delle barre di rinforzo in acciaio, che potrete fissare dall'interno a forma di croce, saldandole oppure applicandole con dei bulloni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è proprio la porta basculante a non garantirvi la sicurezza necessaria, perché realizzata con materiali a vostro avviso piuttosto sottili, c'è la possibilità di intervenire ed applicare delle barre di rinforzo in acciaio, che potrete fissare dall'interno a forma di croce, saldandole oppure applicandole con dei bulloni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Rinforzare Gli Angoli E Le Pareti Degli Scatoloni

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come rinforzare le pareti di cartongesso

Casa

Come rinforzare il corrimano delle scale

Casa

Come Rinforzare Gli Angoli Dei Cassetti

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come riparare una porta a soffietto