Come rinnovare e decorare una vecchia valigia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le valigie sono uno degli accessori indispensabili per realizzare i propri viaggi. Se sistemando la vostra soffitta avete trovato una vecchia valigia dal modello un po' vintage, non buttatela né archiviatela perché, con qualche piccolo accorgimento, è possibile donare all'oggetto nuova vita. Per fare ciò sarà sufficiente procurarsi davvero poco materiale, un angolo della casa dove lavorare indisturbati, il tutto mescolato con un pochino di fantasia e il risultato non potrà che essere soddisfacente. Specie in un periodo di crisi, come quello odierno, rinnovare una vecchia valigia piuttosto che acquistarne una nuova potrebbe rivelarsi una scelta molto vantaggiosa. Inoltre, rinnovandola e decorandola sarà possibile personalizzarla, rendendola unica ed originale, elementi necessari per sfoggiare un accessorio bello da vedere e facilmente riconoscibile in mezzo agli altri! Pensate un attimo, ad esempio, al momento del ritiro bagagli sul nastro del'aeroporto: le valigie, bene o male, si somigliano davvero tutte e spesso si fa davvero tortuoso trovare la propria! Con questa personalizzazione avrete dunque la possibilità di poter riconoscere la vostra valigia in un baleno! Insomma, i vantaggi sono davvero tanti e quindi non ci resta che mostrarvi come fare con questa utile e divertente guida dedicata a come rinnovare e decorare una vecchia valigia.

25

Occorrente

  • Vecchia valigia
  • Stoffa in cotone
  • Colla vinilica
  • Pennarelli
  • Spugna ed acqua tiepida
35

Pulire

La prima cosa da fare per rinnovare e decorare una vecchia valigia è quella di pulire accuratamente l'accessorio. Prendiamo dunque uno straccio di cotone e dedichiamoci prima alla parte interna della valigia e poi a quella esterna. Per gli spazi più difficili e lo sporco più ostinato, potrebbe essere utile l'impiego di una spazzola per scarpe o di un piccolo spazzolino, ideale soprattutto per le fessure. Finita la rimozione della polvere controlliamo che la valigia sia in buono stato e, come passo finale, procediamo con un lavaggio: per farlo aggiungiamo all'acqua una goccia di sapone, non esageriamo in quanto non faremmo altro che creare della schiuma inutile difficile poi da eliminare. Intingiamo la spugna nell'acqua, strizziamola e iniziamo la pulizia della valigia sia all'esterno che all'interno.

45

Tagliare

Mentre aspettiamo che la valigia si asciughi, prendiamo alcune misure con u metro da sarta come ad esempio le misure della parte superiore, quelle della parte inferiore e dei lati della valigia. Una volta che la valigia sarà completamente asciugata provvediamo, nel caso siano presenti, ad eliminare tutte le parti esterne, comprese quelle in metallo. Su della carta velina riportiamo le misure che abbiamo recuperato, realizzando quindi i modelli da applicare poi sulla stoffa. A questo punto si dovranno ritagliare e applicare i nostri modelli in carta sulla stoffa scelta per decorare la nostra vecchia valigia. Con forbici ben affilate tagliamo la stoffa avendo cura di lasciare almeno due centimetri di bordo nelle parti superiori, per poterli così incollare perfettamente all'interno della vecchia valigia.

Continua la lettura
55

Incollare

Per quanto riguarda i fianchi possiamo tagliare la stoffa su misura. Prepariamo ora una miscela con acqua e colla vinilica, rispettando le dosi con una parte di acqua e due di colla. Con un pennello grande e piatto, cominciamo a stendere la colla sul coperchio della valigia e diamo una leggera passata anche sulla stoffa. Applichiamo ora la pezza e, con le mani, premiamo in modo da eliminare eventuali pieghe che si possono formare durante la fase di applicazione. Rivestita la nostra valigia, mettiamola da parte così che si possa asciugare completamente e sarà pronta per essere utilizzata per il prossimo viaggio in una nuova veste: completamente rinnovata e decorata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cuccia per cani con una vecchia valigia

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come rinnovare una vecchia scarpiera

Bricolage

Come rinnovare una vecchia cornice utilizzando il pot pourry

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia

Bricolage

Come decorare una vecchia specchiera con la resina

Bricolage

Come decorare una vecchia panchina

Bricolage

Come decorare una vecchia tinozza con effetto craquelé