Come rinnovare il tavolo e le sedie metalliche del giardino

Tramite: O2O 18/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli accessori che ci sono in giardino sono soggetti alle intemperie, e di conseguenza possono rovinarsi o anche arrugginirsi, se durante il periodo invernale non li mettiamo al riparo in una zona coperta e soprattutto poco umida. Questo problema si può facilmente risolvere, per cui nei passi successivi di questa guida, vediamo come rinnovare sia il tavolo che le sedie metalliche in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • acqua ragia
  • vernicetta antiruggine
  • piccolo pennello a setole morbide o bomboletta spry
  • vernice per arredi metallici da esterno
  • fogli di giornale o teloni
36

Innanzitutto per fare questo tipo di lavoro non bisogna essere abili nell'arte del fai da te, ma con un po' di pazienza e del tempo a disposizione si riesce ad ottenere un ottimo risultato. Inoltre cercate un luogo ideale per lavorare comodamente e con una certa tranquillità, e mettete sul pavimento dei giornali in quanto usando le vernici si può sporcare, quindi ideale è uno spazio all'aperto. Per incominciare, togliete le viti o le piastrine metalliche che tengono insieme le varie parti delle sedie e del tavolo, usando un giravite.

46

Mettete le viti in un contenitore, separando quelle delle sedie dal tavolo, ed eventualmente numerandole. Se su queste varie parti si è formata della ruggine, allora usate della carta abrasiva a grana doppia, e poi dell'acqua ragia per eliminare i residui delle macchie di ruggine presenti. Una volta terminata la sverniciatura, applicate con un pennello a setole morbide dell'antiruggine. Date una prima mano e aspettate che si asciughi, poi passate la vernice con un pennello, mentre se avete poco tempo a disposizione utilizzate quella a spray. Anche in tal caso, per ottenere un buon risultato fate sempre due passate. Una volta che i vari elementi delle sedie e del tavolo si sono perfettamente asciugati, allora unite i pezzi nel verso giusto, mettendo al loro posto accuratamente le viti e le piastrine metalliche.

Continua la lettura
56

Terminato questo lavoro, potete imbottire le sedie con un tessuto plastificato, anche per personalizzare l'arredamento del giardino e cambiare un po' lo stile. Adesso acquistate per le sedie della gommapiuma in una merceria, e tagliatela in vari pezzi di circa 4 mm di spessore, ma ciò dipende dalla misura della sedia in questione. Ricoprite poi l'imbottitura con della stoffa che potete riciclare o comprare, meglio se il tessuto è impermeabile in quanto ideale per le sedie da giardino. Infine, cucite la stoffa a macchina in modo che i punti siano ben stretti. Adesso il vostro giardino è ritornato come nuovo, ideale quindi per una cena tra amici e parenti, che resteranno ammirati del lavoro effettuato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare un tavolo usurato

Casa

Come riciclare vecchie sedie

Casa

Come rinnovare lo schienale di una sedia

Casa

Come verniciare delle sedie da esterno

Casa

Come pulire sedie o tavolini in vimini o paglia

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Come verniciare un tavolo