Come rinnovare la seduta delle sedie

Tramite: O2O 21/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte quando dobbiamo eseguire alcuni piccoli lavori nella nostra casa, ci rivolgiamo a tecnici esperti per essere sicuri di ottenere un risultato perfetto, spendendo però in alcuni casi cifre elevate. Se vogliamo provare a risparmiare qualcosa, potremo eseguire questi lavoretti con le nostre mani e per farlo sarà sufficiente un po' di pazienza e seguire le indicazioni che potremo facilmente trovare su una delle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rinnovare correttamente la seduta delle sedie, evitando cosi di comprarne altre nuove.

27

Occorrente

  • Tessuto per il nuovo rivestimento
  • Grappatrice a batteria
  • Gommapiuma spessa circa 3/4 cm
  • Forbici
  • Colla a caldo
37

La rimozione dell'imbottitura

Se stiamo intervenendo su sedie imbottite, la prima operazione da compiere consiste nel rimuovere la vecchia imbottitura, intervenendo sia sulla parte superiore che su quella inferiore del sedile e avendo cura di eliminare totalmente ogni residuo di materiale e polvere residui. Rovesciando la sedia, bisognerà assicurarsi che le molle e i nastri che formano la seduta siano ancora in buono stato; in caso contrario bisognerà provvedere alla loro sostituzione.

47

Il tipo di tessuto

Terminata l'operazione di smontaggio, per rivestire la sedia sarà preferibile utilizzare, per la parte inferiore della seduta, un tessuto particolarmente resistente, da fissare alla sedia servendosi di una grappatrice a batteria, facile e rapida da utilizzare. Per realizzare il rivestimento superiore della seduta sarà possibile utilizzare uno strato di gommapiuma dello spessore variabile tra i 3 e i 4 cm. Per ottenere le misure necessarie al nostro scopo, è sufficiente posizionare la gommapiuma al di sopra della seduta e tracciarne i contorni con un pennarello. Successivamente, passiamo a ritagliare le parti in eccesso e a rivestire il cuscino di gommapiuma ottenuto con il tessuto precedentemente scelto.

Continua la lettura
57

La gommapiuma

Ora adagiamo la gommapiuma rivestita dal tessuto al di sopra della seduta e ancoriamone i bordi attraverso la grappatrice a batteria. L'ultima operazione consisterà nel nascondere le grappete attraverso un nastro o una striscetta di tessuto, da fissare alla sedia attraverso alcuni punti di colla a caldo, da applicare possibilmente con l'apposita pistola. In alcune occasioni, in base soprattutto alla tipologia della sedia, ci si potrà limitare a porre al di sopra della seduta dei semplici e morbidi cuscini, dello spessore e della fantasia desiderata.

67

I metodi

In questa guida, abbiamo visto tutti metodi che potremo utilizzare per poter riuscire a rinnovare correttamente la seduta delle nostre sedie, che con il passare del tempo e con l'usura dovuta all'utilizzo, tende a rompersi. Tutto quello che dovremo fare, sarà armarci di tanta pazienza ed acquistare tutti gli strumenti indicati nei passi precedenti, per poter subito provare ad eseguire questo semplice lavoretto con le nostre mani.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come coprire la ruggine dalle sedie di acciao

Altri Hobby

5 idee per rinnovare un vecchio tavolo in legno

Altri Hobby

Idee creative con il decopatch

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici anteriore

Altri Hobby

Come cambiare colore ad un tappeto

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti