Come rinnovare le piastrelle del bagno senza cambiarle

Tramite: O2O 18/02/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bagno di casa è un locale dell'abitazione molto importante. È la stanza che, più di tutte, necessita di pulizia e igiene quotidiane. Per questa sua "natura", il bagno è spesso un ambiente funzionale, più che esteticamente ricercato. Ma un bagno può essere allo stesso tempo pratico e accattivante. Qualunque sia l'abbinamento di colori che sceglieremo, le piastrelle sono ideali per questa stanza. Sono facilmente lavabili e igienizzabili, grazie alla loro superficie smaltata. È più semplice rimuovere lo sporco e l'umidità da tali superfici. Ma dopo un po' di tempo potremmo sentire il bisogno di rinnovare il bagno. Magari alcune piastrelle sono logore o opache e desideriamo cambiarle. È proprio necessario? Assolutamente no. Possiamo rinnovare le piastrelle senza sostituirle. Scopriamo insieme come.

26

Occorrente

  • Fondo primer multifunzione per pavimenti, rivestimenti e piastrelle
  • Resine per piastrelle decorative
  • Panni morbidi e puliti
36

Scegliere l'alternativa più semplice

Esistono molti tipi di piastrelle per il bagno. Alcune sono molto piccole, capaci di creare splendidi disegni a mosaico sulle pareti. Altre sono più grandi e sono perfette per stili contemporanei e moderni. Il nostro bagno potrebbe aver bisogno, in ogni caso, di un po' di vitalità. Cambiare le piastrelle potrebbe sembrare la soluzione più saggia. È certamente la più radicale, ma è anche quella più "invasiva". La sostituzione delle piastrelle è infatti un'opera muraria non indifferente. Occorrono molte ore di lavoro da parte di esperti per avere un risultato accettabile. Fortunatamente possiamo evitare di mettere a soqquadro il bagno, puntando su un'alternativa.

46

Acquistare prodotti specifici

Come detto, le piastrelle hanno una superficie smaltata. Può essere neutra o colorata, e dona lucentezza alle superfici. Per rinnovare le nostre piastrelle possiamo svolgere un compito semplice. Possiamo infatti ridipingere le piastrelle esistenti con prodotti specifici. Questa soluzione è l'ideale per superfici intatte ma opacizzate dal tempo, o macchiate. Per riverniciare le piastrelle in ceramica occorreranno delle resine specifiche per piastrelle. Potremo scegliere tra una vasta gamma di colori e soluzioni, adatte alle diverse esigenze.

Continua la lettura
56

Pulire e ricolorare le piastrelle

Prima di svolgere questo lavoro, occorrerà pulire a fondo le piastrelle. Assicuriamoci di rimuovere impurità e residui, dunque asciughiamole con un panno. Stenderemo un fondo primer per pavimenti e rivestimenti, seguendo le indicazioni in confezione. Solo dopo il primer potremo ricolorare le piastrelle con una resina neutra o colorata. Questa può avere vari effetti, come quello smaltante o spatolato. Naturalmente possiamo sperimentare con i colori, creando abbinamenti anche con gli arredi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di metterci al lavoro sulle piastrelle, proviamo i prodotti su una piastrella a parte simile a quelle del nostro bagno. In questo modo vedremo il risultato finale e capire se i prodotti scelti sono effettivamente di nostro gradimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare le fughe delle piastrelle

Casa

Come rinnovare le piastrelle

Casa

Come cambiare le piastrelle del bagno

Casa

Come rinnovare una vecchia vasca da bagno

Casa

Come piastrellare le pareti di un bagno

Casa

Come creare piastrelle con motivo geometrico

Casa

Come montare un gancio nelle piastrelle di ceramica

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC