Come rinnovare l'ingresso della casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di voler rinnovare alcuni ambienti della nostra casa, che con il passare degli anni si sono rovinati per via dell'utilizzo e comunque non risulta più al passo con i tempi. Per fare ciò generalmente ci affidiamo ad esperti anche se molto spesso il costo del loro intervento risulta veramente molto elevato. Se non disponiamo della somma necessaria per rivolgerci a questi professionisti, ma vogliamo comunque rinnovare la nostra abitazione, potremo provare ad eseguire i vari lavori con le nostre mani. Prima di iniziare, però, dovremo capire come agire, per evitare di creare solo dei danni e per farlo potremo consultare le tantissime guide presenti sul web, che ci mostreranno come eseguire le varie lavorazioni. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rinnovare l'ingresso della nostra casa.

25

Occorrente

  • bietta
  • spatola
  • stucco da legno
35

Per riuscire a rinnovare l'ingresso della nostra casa in maniera efficace, dobbiamo pensare a tutto. Un buon intervento implica quindi di dover agire anche sulle porte della nostra abitazione.
Partiamo naturalmente cercando di intervenire sulle porte.
Le porte sono molto importanti per l'estetica e la funzionalità di un'abitazione, per questo motivo, quando la loro struttura apparirà ormai deteriorata o danneggiata, occorrerà intervenire e ripristinare l'aspetto originario.
Prima di ogni intervento sarà consigliabile togliere la porta dalla sua sede, smontare la ferramenta di cui è dotata e posizionarla in orizzontale su un cavalletto.

45

Carteggiamo così le superfici piane della porta utilizzando una bietta, ossia un pezzetto di legno attorno al quale è avvolto un foglio di carta vetro. Se scegliamo di pitturare la porta, bisognerà applicare con una piccola spatola dello stucco da legno nelle spaccature e nelle fessure, facendolo penetrare accuratamente. Renderemo così liscia e uniforme la superficie della porta con una levigatrice a nastro o orbitale dotata di aspirazione automatica della polvere.

Continua la lettura
55

Infine diluiamo la pittura da applicare. Usiamo per questo delle pitture ad acqua, che consentono di ottenere un ottimo risultato. La porta va posta in orizzontale per evitare colature. Pitturiamo così la prima faccia e giriamo la porta per pitturare la seconda, solo dopo che la pittura sarà asciutta. Rifiniamo poi eventuali bordature o riquadrature, con un pennellino che permetta di lavorare con precisione.
Infine posizioniamo delle piccole piante all'ingresso e applichiamo dei quadri o un bello specchio al muro. Collochiamo un attaccapanni nuovo e avremo terminato il nostro lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Come decorare l'ingresso di casa per un Battesimo

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come rinnovare delle vecchie piastrelle

Casa

Come rinnovare le piastrelle

Casa

Idee low cost e utili per rinnovare un ripostiglio

Casa

Come rinnovare le fughe delle piastrelle

Casa

Come rinnovare i mobili vecchi