Come rinnovare lo schienale di una sedia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In tutte le case si possono trovare delle sedie imbottite, magari ormai vecchie e un po' rovinate.
Vi sarà capitato di pensare di buttarle, ma sarebbe stato un errore in quanto sono sedie rimodernabili con semplici trucchetti e mosse, non spendendo nemmeno un capitale.
In questa guida vedremo come rinnovare lo schienale di una sedia.

26

Occorrente

  • 1 sedia imbottita da rinnovare
  • Tessuto in fantasia da voi gradito.
  • Graffettatrice a punti larghi per tappezzieri
  • Puntine da disegno
  • Chiodini da tappezziere
  • Martello
  • Forbici
  • Carta vetrata
  • Vernici per il legno
36

Le sedie sono un pezzo dell'arredamento immancabile nelle case di tutti, sono indispensabili ovviamente.
Ognuno di noi sceglie per la propria casa la tipologia di sedia che si abbina di più al proprio arredo, data la vasta scelta di forme e materiali con cui esse sono prodotte.

46

Le sedie imbottite, in particolare, sono degli elementi di arredo che danno uno stile molto elegante e sofisticato alla casa, ma esse hanno anche il problema di rovinarsi facilmente, ad esempio il tessuto che le ricopre può macchiarsi o rompersi, e quindi cosa fare?
Con delle semplici mosse è possibile rimodernarle a casa propria, senza l'aiuto di un professionista.
Iniziamo con il comprare le stoffe che vi serviranno per andare a ricoprire tutta la sedia, sceglietele della fantasia che più gradite, ed armatevi anche di altro occorrente.
Preparato il tutto prendiamo una pinza e cominciamo ad estrarre i chiodi e le graffette che tengono la stoffa alla sedia.
Adesso potrete carteggiare un po' lo scheletro in legno della sedia e darle una mano di vernice e/o di smalti, per rimodernare anche la struttura e non solo l'imbottitura.
Quindi prendete un foglio di carta vetrata, carteggiate e successivamente passate la vernice che avrete scelto.

Continua la lettura
56

Lasciate asciugare il tutto per bene prima di passare alla prossima fase che consiste nel prendere la nuova stoffa e posarla sulla sedia in maniera provvisoria, per vedere come andrà fissata.
Per tenerla ferma aiutatevi con qualche chiodo e quando sarete sicuri di come procedere iniziate a dare dei colpi di graffettatrice.
Stendete bene la stoffa affinché essa non si pieghi e coprite i punti antiestetici da vedere, quindi cominciate a dare dei colpi di graffetta su tutta la parte superiore della sedia (tra il legno e la stoffa) e infine tagliate la stoffa in eccesso con le forbici.
Adesso lo schienale, dalla parte anteriore è fatto, dobbiamo fare lo stesso lavoro per la parte posteriore, quindi posizionate la stoffa ed eventualmente della juta (che altro non è che un tessuto) e cominciate a dare colpi di graffetta anche in questo caso, sulla parte superiore della sedia.
Adesso che avrete completato la parte sia anteriore che posteriore, dovrete fare la stessa cosa per la seduta.
Togliete con una pinza tutti i chiodi e i colpi di graffetta, rimuovete la vecchia stoffa, posizionate la nuova e date dei colpi di graffetta tra il bordo in legno della sedia e la stoffa, rimuovendo l'eccesso con una forbice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiustare uno schienale di legno

Casa

Come trasformare una sedia in legno in una comoda poltroncina

Casa

Come tappezzare uno schienale in eco pelle

Casa

Come fare una sedia di macramé

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Casa

Come foderare una sedia da ufficio

Casa

Come costruire una sedia con plastica riciclata

Casa

Come realizzare una sedia