Come rinnovare oggetti con la tecnica del finto marmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

La tecnica del finto marmo, ci consente di rinnovare e trasformare degli oggetti esistenti utilizzando del colore, in modo che questi sembrino costruiti in vero marmo. La guida che segue è dedicata a chi ha più pazienza perché, anche se non difficile, l'arte di inventare il marmo comporta minuzia, attenzione, tempo e anche la buona volontà di fare un po' di prove prima di iniziare un lavoro vero e proprio. Una volta imparata la tecnica però potremo marmorizzare oggetti piccoli e grandi ma anche pareti, colonne e mobili. Quindi in questa guida vedremo come fare per riuscire a rinnovare oggetti vecchi o rovinati, utilizzando la tecnica del finto marmo.

210

Occorrente

  • un vecchio vassoio di legno
  • pennelli
  • gesso acrilico
  • carta vetrata
  • riga e squadretta
  • scotch
  • colori acrilici blu celeste, terra d' ombra naturale, rosa, marrone
310

Cominciamo il nostro primo lavoro con un vecchio oggetto da recuperare in modo da ridargli nuovo prestigio e per poterlo nuovamente riutilizzare come arredo per la nostra abitazione. Se abbiamo quindi un vecchio vassoio o un carrello di servizio, cominciamo subito i lavori seguendo tutti i suggerimenti e i consigli contenuti in questa guida.

410

Per prima cosa iniziamo col passare la carta vetrata sulla superficie dell'oggetto prescelto, in modo da eliminare ogni asperità, poi, con un pennello stendiamo uniformemente una mano di gesso acrilico. Attendiamo quindi che il gesso si asciughi ponendo l'elemento all'aria aperta, ma evitando il contatto diretto con il sole per evitare che si spacchi il gesso. Quando quest'ultimo è asciutto passiamo la carta vetrata a grana fine per rendere la superficie la più liscia possibile.

Continua la lettura
510

Con l'aiuto di una riga e una squadretta, dividiamo il piano del vassoio in tante forme geometriche e, con lo scotch di carta, delimitiamo una prima zona, in modo da evitare ogni possibile sbavatura. A questo punto non ci resta che preparare il colore in un piatto, mischiando in ugual proporzioni i seguenti colori: blu, celeste, più terra d' ambra, in modo da ottenere un grigio scuro.

610

Prendiamo un po' del colore appena creato, e schiariamolo con del bianco di titanio per ottenere una tonalità più chiara di grigio. A questo punto, stendiamo una pennellata di grigio chiaro diluito con Medio gel lucido. L'utilizzo di quest'ultimo, è necessario per alleggerire il colore senza fargli perdere consistenza, come avviene con l'acqua.

710

Sfumiamo immediatamente la pennellata di colore, prima che si asciughi, tamponando con uno straccio. Stendiamo altre pennellate continuando a sfumare, creando così la base del marmo. Con un pennello più piccolo intinto nel grigio chiaro e nel medio gel disegniamo una linea un po' mossa, quindi, con un pennello a goccia asciutto sfumiamo la linea da un lato, in modo che rimanga però una striscia sottilissima non sfumata. Ripetiamo questi passaggi varie volte nella zona.

810

A questo punto tracciamo altre linee utilizzando questa volta il colore bianco e seguendo gli stessi passaggi riportati sopra.
Diluiamo molto il colore grigio scuro con l'acqua e, con un pennello sottilissimo, cominciamo a tracciare le venature del marmo, una accanto all'altra. Ripetiamo quest'ultimo passaggio ma con il colore bianco.

910

Una volta realizzate le venature, togliamo lo scotch e ripetiamo tutti i precedenti passaggi su tutte le altre zone, una alla volta, fino a completare l'intera superficie del vassoio. Potremo anche colorare alcune zone usando altri colori. Ad esempio il rosa e il marrone scuro invece del grigio scuro, rosa e marrone chiaro al posto del grigio chiaro. Una volta completato tutto il lavoro, passiamo la vernice fissativa lucida spray. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, saremo finalmente in grado di ridare nuova vita a nostri vecchi oggetti, facendoli sembrare di marmo. Inizialmente questa procedura potrebbe sembrare un poco complicato, ma con un po' di pratica e pazienza riusciremo ad ottenere un perfetto effetto marmo.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scoraggiarti se la prima volta non sarai completamente soddisfatta del lavoro eseguito, con un po' di esercizio otterrai dei finti marmi che sembreranno veri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come riprodurre il finto marmo con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un vassoio in finto marmo

Bricolage

Come creare un finto legno come sfondo con la tecnica del decoupage

Bricolage

Creare oggetti con la tecnica del Decoupage

Bricolage

Come realizzare un finto intarsio su un tavolo in pietra dura

Bricolage

Come Decorare Delle Scatoline Con Un Finto Mosaico

Bricolage

Come creare una splendida secretaire in marmo verde con fiore di loto