Come rinnovare un abat jour con della passamaneria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le abat jour sono degli elementi d'arredamento che conferiscono stile ed eleganza alla stanza. Che siano classiche o moderne, danno quel tocco in più capace di rinnovare completamente l'ambiente. Inoltre, con la loro luce soffusa, creano una piacevole atmosfera. In questo tutorial vedremo come rinnovare un abat jour con della passamaneria. Procedere è semplicissimo e divertente.

25

Occorrente

  • Passamaneria di due diverse misure
  • Applique in stoffa
  • Colla a caldo
  • Vernice spray fissante
35

Per rinnovare un abat jour con della passamaneria, procurati il materiale necessario. Ricorda che il paralume dovrà essere preferibilmente in stoffa. In questo modo la passamaneria aderirà alla perfezione. Ti serviranno la colla a caldo e ovviamente una passamaneria di buona qualità. Scegli poi dei decori per completare la lampada. Puoi acquistare delle gemme colorate, dei fiocchi o delle balze. Per questo progetto, procurati del pizzo bianco e due applique in tinta. Realizzeremo un abat jour in stile provenzale.

45

Pulisci alla perfezione il paralume dell'abat jour. Se sono presenti altri decori, toglili. Rimuovi eventuali residui di colla con dell'etere. Se non l'hai a disposizione, utilizza un batuffolo di cotone e del detersivo per piatti. Lasciala asciugare completamente prima di procedere. Prendi quindi la passamaneria bianca con lo spessore minore. Regola la misura avvolgendola intorno al bordo superiore della abat jour. Aumenta di qualche centimetro per la cucitura. Fai scaldare la pistola con la colla a caldo. Applica una piccola quantità di colla sul bordo del paralume. Fai aderire un piccolo pezzetto di passamaneria. Procedi in questo modo fino a completare tutta la circonferenza. Arrivata alla fine, taglia il nastro in eccesso con le forbici. Ripiega la passamaneria di 1 cm circa. Incolla anche questo lembo.

Continua la lettura
55

Ripeti lo stesso identico procedimento anche per il bordo inferiore dell'abat jour. Qui utilizzerai però la passamaneria più alta. I fiocchi o le frange daranno un bel movimento all'insieme. Vediamo ora come decorare la parte centrale. Prendi l'applique scelta. Sistemala in posizione. Su retro, stendi una sufficiente quantità di colla a caldo. Fai aderire per bene il decoro sulla zona frontale del paralume. A questo punto, eroga un po' di vernice fissante su tutta la superficie. Andrà a saldare la colla a calda e a lucidare la lampada. Come vedi, rinnovare un abat jour con della passamaneria è semplice e divertente. Non ti resta che sistemare il tuo nuovo complemento d'arredo in un angolo della casa che vuoi valorizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come realizzare un abat-jour riciclando un macinacaffè

Bricolage

Come realizzare una passamaneria per muro a mano

Bricolage

Come realizzare Un Canestro In Vimini E Passamaneria

Bricolage

decorare un vaso di vetro con cordoncino di passamaneria

Bricolage

decorare in tavolino con cordoni di passamaneria colorati

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come rinnovare una lampada usando la carta