Come rinnovare un bastone da passeggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

C'è chi ama collezionarli, chi li usa per vezzo e chi per necessità. Ne esistono di belli, ma di poco valore o di preziosi e finemente intarsiati. Avete capito di che cosa stiamo parlando? Dei bastoni da passeggio, naturalmente! Questi oggetti sono diventati al giorno d'oggi un'ambita preda per i collezionisti: rappresentano, infatti, un accessorio irrinunciabile da sfoggiare per i signori più chic, ma sono anche un elemento di estrema utilità per tutti coloro che avvertono l'incedere del tempo e necessitano pertanto di un reale sostegno. Anche i bastoni da passeggio sono vittima del passare degli anni, che provoca l'annerimento del legno, in particolar modo nella parte inferiore. Ma non temete, vi basterà seguire le indicazioni e i consigli di questa guida per sapere in che modo è possibile rinnovare un bastone da passeggio, così fa renderlo come nuovo.

27

Occorrente

  • Bastone da passeggio
  • Sverniciatore liquido poco aggressivo
  • Paglietta fine da mobiliere
  • Alcool a 94°
  • Gommalacca
  • Olio paglierino
37

Prima di iniziare, è bene tenere presente che questo efficace trattamento, indicato per togliere il nero dal legno del vostro bastone, è consigliabile per la rimessa a nuovo di bastoni che non abbiano un eccessivo valore. Per bastoni molto ricercati, antichi, finemente intarsiati sarà meglio utilizzare la cera o l'olio di lino, oppure, meglio ancora, l'ideale sarebbe quello di rivolgersi a un esperto nel restauro e nel rinnovo di oggetti antichi.

47

Per prima cosa, recatevi presso un negozio di hobbystica e acquistate uno sverniciatore; sceglietene uno delicato, poco aggressivo, ma sufficientemente efficace. Seguendo le istruzioni d'uso presenti sulla confezione dello sverniciatore (ricordate, infatti, che ogni prodotto possiede degli specifici tempi e applicazioni), passate il prodotto su tutto il bastone. Durante l'esecuzione di questa operazione dovrete prestare molta attenzione e cautelatevi, utilizzando una mascherina protettiva per il naso e la bocca e degli appositi guanti, in quanti gli sverniciatori sono prodotti tossici. Proseguite passando sul bastone la paglietta da mobiliere, lavorando fino a quando tutto il bastone non sarà ritornato al colore naturale del legno. Cercate di effettuare tale operazione con una certa delicatezza, evitando di causare profondi segni o graffi sul legno.

Continua la lettura
57

Dopo questa fase, dovrete preparare una soluzione composta da alcool a 94° (75%) e gommalacca (25%). La gommalacca è una resina che generalmente viene venduta a scaglie e che necessita di essere diluita nell'alcool rigorosamente a 94°, altrimenti non si scioglie. A questo punto, è necessario immergere un tampone nella soluzione preparata e passarlo sul bastone, così da effettuarne la lucidatura. Vedrete che in questo modo il legno comincerà a riprendere colore; continuate con l'operazione di lucidatura, aggiungendo alla soluzione anche alcune gocce di olio paglierino. Dopo questa seconda applicazione, il vostro bastone da passeggio sarà finalmente tornato come nuovo: il legno non risulterà più annerito, ma avrà un aspetto brillante grazie al suo ritrovato colore originario e il bastone avrà quindi nuova vita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il bastone è antico o pregiato sarà importante portarlo presso un centro di restauro, in maniera tale da evitare di danneggiarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Cucito

Come realizzare un costume da mago

Materiali e Attrezzi

Come sfruttare i pezzi di ottone di un letto

Altri Hobby

Come costruire una bambola voodoo

Bricolage

Come realizzare un'amaca

Casa

Come installare il bastone per la tenda

Bricolage

Come installare il bastone per tende

Casa

Come montare un bastone per tende