Come Rinnovare Un Carrello Portavivande

Tramite: O2O 26/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

A tutti noi capita di avere in casa dei vecchi mobili, grandi o piccoli che siano. Esistono poi quegli oggetti ormai entrati in disuso, ma che si trovano ancora in determinati ambienti e case, soprattutto di persone facoltose e che ancora vivono di alcune tradizioni. Stiamo parlando del carrello portavivande, ossia quei carrellini a due piani che servono principalmente a trasportare piatti e vivande dalla cucina fino alla sala da pranzo. Se anche voi avete trovato in soffitta un vecchio portavivande ormai destinato al riciclo, ma non volete buttarlo via, seguite la mia guida e riporterete ad nuovo splendore questo piccolo mobile sempre utile e di arredo. Infatti, con pochi e semplici passaggi, potrete rinnovare questo utile oggetto, magari decorandolo con qualche motivo che lo renderà ancora più bello. Vediamo dunque come fare.

26

Occorrente

  • Carrello di riciclo
  • carta abrasiva
  • Primer isolante
  • Colori acrilici: rosso mattone, bianco e beige
  • Carta grafite
  • Carta da lucido
  • Pennelli: piatto, angolare e liner
  • pistola per colla a caldo
  • Vernice finale spray opaca a solvente
36

Come prima cosa, iniziate col carteggiare il carrello per eliminare tutte le imperfezioni presenti. Dopo aver fatto ciò, stendete con un pennello piatto del primer isolante trasparente su tutto il carrello, quindi lasciate asciugare. Adesso stendete, sempre con un pennello piatto, il colore acrilico rosso mattone su tutta la superficie e lasciate asciugare molto bene; eseguite questa operazione una seconda volta e lasciate asciugare nuovamente. Nel secondo passaggio, stendete due mani di colore acrilico bianco su tutta la superficie del carrello, dopodiché stendete il primer trasparente sulla parte alta del carrello.

46

Successivamente, passate la lana d'acciaio bagnata sulle parti dove intendete creare l'effetto usurato: in questo modo, affiorerà il colore di base. Con un pennello piatto, stendete il colore acrilico beige nel quadrato del piano superiore, dopodiché lasciate asciugare. In seguito, posizionate la carta grafite sul piano superiore del carrello, per trasferire il disegno che avrete scelto. Utilizzate un pennello liner per creare i tralci ed i contorni, e continua così fino al termine della vostra realizzazione, con i colori acrilici adatti al disegno che avrete scelto.

Continua la lettura
56

A questo punto, terminate spruzzando la vernice spray opaca a solvente per proteggere il lavoro. Come avrete potuto vedere, riportare al suo antico splendore un portavivande non è poi così difficile. Oltre a restituirgli la sua funzione originale, potrete donargli anche un'aspetto più accattivante, decorandolo come meglio preferite. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sistemare il carrello delle macchine da scrivere

Bricolage

Come costruire un carrello bar

Bricolage

5 idee per rinnovare vecchie finestre

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come rinnovare vecchi mobili

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come rinnovare una vecchia scarpiera

Bricolage

Come rinnovare le vecchie palline di Natale