Come rinnovare un mobile con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti coloro i quali amano il fai da te, vogliamo proporre un articolo, che vuole fungere da guida, per imparare come e cosa fare, per poter rinnovare un mobile con il decoupage, una tecnica che viene molto utilizzata per creare e dar libero sfogo alla propria fantasia e voglia di fare! Il rinnovo di un mobile con il decoupage, è un progetto di decorazione di base, che coinvolge pochissimi materiali tra cui: carta decorativa da incollaggio (un vecchio atlante, la carta da parete, le riviste, i giornali, la carta da regalo ecc.). Qualora avete intenzione di creare diversi aspetti nell'arredamento, è possibile utilizzare tecniche differenti nella realizzazione del decoupage. Eseguire il decoupage, non è particolarmente difficile, specie se siete abili a fare le confezioni regalo, dovete avere solo un po di dimestichezza nell'incollare la carta e vedrete che impiegherete anche pochissimo tempo. Buon lavoro!

26

Occorrente

  • mobile antico
  • carta decoupage
  • colla
  • pennello
36

Preparare il mobile

Per prima cosa dovete preparare il mobile, soprattutto se non presenta un'elevata brillantezza. Utilizzate l'olio di gomito e la sabbia per levigare la superficie attraverso movimenti rotatori. Rifinite, passando la carta vetrata e pulite i residui emersi con un panno asciutto. Tagliate la carta decorativa nella giusta misura, assicurandovi che non sia né troppo grande e né troppo piccola per la grandezza del vostro mobile.

46

Tagliare e incollare la carta

Lavorate con la colla vinilica ed un pennello solo su una sezione alla volta del mobile (ad esempio, completate prima la parte superiore). Se volete realizzare un mosaico, tagliate la carta a quadretti e sovrapponeteli, ricordandovi che tutti i bordi devono avere la colla su di loro, per garantire un'adeguata aderenza con la superficie del mobile. Mettete la colla ai lati del mobile per congiungerli saldamente con la carta, evitando che la carta si raggruppi intorno ai bordi.

Continua la lettura
56

Rifinire il mobile

Nel caso in cui il mobile non presenti bordi, sarà necessario avvolgere la carta intorno ad esso, senza la necessità di tagliarla. Pressate le dita sopra le scanalature, in modo tale da spingere la carta realizzando così una finitura liscia. Una volta che la colla si è asciugata, potrete passare all'ultima fase del decoupage, e cioè alla verniciatura. Praticate almeno due mani di vernice trasparente come finitura, per garantire una protezione maggiore del mobile da eventuali graffi o cadute. Assicuratevi sempre che lo strato di vernice applicato sia asciutto per bene, prima di applicare la mano successiva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare il decoupage per creare cose nuove e rinnovar ele vecchie è davvero utile ed anche stimolante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un mobile antico con il decoupage

Casa

Come rinnovare un mobile con il bambù

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

Come recuperare un vecchio mobile

Casa

Come rinnovare i mobili vecchi

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Idee low cost e utili per rinnovare un ripostiglio

Casa

Come realizzare un tagliere da cucina in decoupage