Come rinnovare un mobile laccato bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se abbiamo un mobile che non ci piace più non dobbiamo buttarlo per forza. Cambiare colore o riverniciare un mobile gli da un nuovo aspetto. Con l'arte del fai date e pochissimi strumenti possiamo avere un mobile come nuovo. In questa guida vedremo come rinnovare un mobile laccato bianco. Forniremo tutte le indicazioni da seguire. Illustreremo passo dopo passo tutti i procedimenti. Spiegheremo i prodotti da utilizzare e gli accorgimenti da tenere per realizzare un mobile davvero unico.

28

Occorrente

  • Carta vetrata, pennello, spatola, stucco, vernice, impregnante
38

Per prima cosa rimuoviamo la lacca bianca dal nostro mobile. Il laccato bianco da un mobile lo eliminiamo o con la carta vetrata e tanta fatica o con la trielina. Se vogliamo sverniciare il mobile con la carta vetrata dobbiamo utilizzarne una spessa. Sfregare il mobile con intensità. Infatti il laccato è uno strato spesso. Nel caso contrario utilizziamo la trielina. Possiamo anche utilizzare entrambi i metodi. Quindi con dei guanti e una mascherina spalmiamo la trielina. Ricordate di riscaldarla con cura prima di iniziare. Lasciamola agire per un paio d'ore. Poi con una spatola la rimuoviamo perché diventa cremosa. A questo punto con della carta vetrata eliminiamo tutte le impurità e le porosità.

48

In seguito con dello stucco se necessario rimuoviamo le imperfezioni del mobile. In caso di botte negli angoli o piccoli fori sistemiamo il tutto con lo stucco. Fatto questo con una carta vetrata sottile eliminiamo le imperfezioni. Lasciamo essiccare il tutto.
Poi, o con della cementite o semplicemente con della vinavil ricopriamo il mobile. Facciamo asciugare una mezz'ora.

Continua la lettura
58

Per riverniciare il mobile possiamo usare sia delle vernici opache sia quelle lucide. Con un pennello facciamo una prima passata di colore. Usiamo un pennello nuovo e di buona qualità. I pennelli molto economici rilasciano peli e rovinano il prodotto finale. Facciamo asciugare per una giornata. In estate bastano poche ore. Poi procediamo a fare una seconda mano di vernice. Usiamo il pennello sempre nello stesso verso, preferibilmente dall'alto verso il basso e viceversa. Lasciamo asciugare.

68

Infine diamo una mano di isolante. Utilizziamo o un prodotto lucido o un prodotto opaco. Scegliamo in base al nostro gusto e all'ambiente circostante. Se è un mobile per esterno, passiamo l'isolante almeno un paio di volte a distanza di tre ore una dall'altra. In questo modo rinnoveremo il nostro mobile laccato in bianco. Gli daremo l'aspetto e il colore che desideriamo. Se il mobile non è in cattivo stato possiamo utilizzare una vernice trasparente o solo del lucidante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizziamo dei prodotti di qualità per avere un risultato eccellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come decorare il legno laccato

Materiali e Attrezzi

Come rinnovare vecchi mobili con colori e cementite

Materiali e Attrezzi

Come sverniciare un mobile con una pistola termica

Materiali e Attrezzi

Consigli per rinnovare la resina

Materiali e Attrezzi

Consigli per rinnovare la cartapesta

Materiali e Attrezzi

Come laccare i mobili di legno

Materiali e Attrezzi

Come usare la foglia d'argento

Materiali e Attrezzi

Come staccare il silicone dal legno