Come rinnovare un paio di scarpe

Tramite: O2O 01/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete delle scarpe che non vi soddisfano più per colore e finitura, potere rimediare rinnovandole ed adottando delle tecniche atte a massimizzare il risultato. Si tratta infatti, di semplici ed efficaci accorgimenti che se ben eseguiti, vi consentono di ottenerle come nuove e da indossare sotto qualsiasi tipo di abito e per ogni circostanza. A tale proposito, ecco una guida su come rinnovare un paio di scarpe.

26

Occorrente

  • Scarpa
  • Tinta per scarpa
  • Lucidante neutro
36

Aggiungere dei brillantini

La punta delle scarpe è la parte che più facilmente si rovina e necessita di essere ricolorata con il colore esatto o che tanto meno più si avvicina, passando il tutto nelle zone rimanenti per evitare che il ritocco si noti. Le scarpe le potete personalizzare aggiungendo ad esempio dei brillantini a vostro gusto e piacere e l'importante è non esagerare con la modifica.

46

Utilizzare dei prodotti specifici

La modifica della scarpa è un lavoro di cura e precisione e oltre ad applicare degli accessori si possono inserire anche dei disegni astratti oppure figure che fanno riferimento ad oggetti realmente esistenti. La cosa si complica se invece possedete delle scarpe in camoscio che, quando si ricolorano, perdono il loro effetto iniziale e naturale. E? bene quindi utilizzare sempre dei prodotti specifici e una gradazione di tinta che non vada a rovinare la particolarità della scarpa stessa. Il lavoro è invece più semplice per quella di pelle o di quant'altro materiale levigato, poiché si può ristrutturare, ricoprendo le parti danneggiate con un po' di colore, adatto per i tessuti, e che si trova nei negozi che prodotti per il decoupage. Se le vostre scarpe non sono particolarmente rovinate, potete tuttavia applicare soltanto del lucido adatto, o magari della cera.

Continua la lettura
56

Usare lucidanti neutri

Il consiglio è di usare sempre dei lucidanti neutri, in modo da mettere sempre in bell'evidenza le striature naturali della pelle di cui le scarpe si compongono. A margine di questa guida è tuttavia importante aggiungere che questi sono spunti dove potete lavorare, quindi dipenderà da voi pianificare il modo di lavoro, di personalizzazione che più si adatta al vostro stile e alle vostre esigenze. Certamente se avete un minimo di esperienza nel fai da te, vi sarà molto utile, mentre se siete alle prime armi, il consiglio ulteriore è di farvi consigliare da un calzolaio o quantomeno da un esperto in pellami, che potrà fornirvi importanti indicazioni su colori e solventi che saranno necessari per poter agire sulla superficie delle scarpe in modo funzionale e senza danneggiarle irrimediabilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare delle scarpe glitterate

Cucito

Come decorare un paio di jeans

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

Come realizzare scarpe ballerine

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come allargare un paio di pantaloni da donna

Cucito

Come Decorare Un Paio Di Pantaloni Con Perline E Paillette