Come rinnovare un tavolino con le piastrelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piastrelle, che siano esse di ceramica o di cemento, sono in grado di creare una nuova superficie vibrante su tavoli e tavolini, se correttamente installate. Questo tipo di piastrelle sono disponibili in una vasta gamma di colori, forme, dimensioni e fantasie, e la scelta va fatta in base al tipo di tavolino e all'arredamento. Un tavolino soggetto a macchie di caffè ne trarrebbe maggiori benefici da una nuova superficie piastrellata, poiché non ci sarebbe più la necessità di ripristinare il legno e fornendo nel contempo anche un tocco decorativo al tavolo. Inoltre, le piastrelle offrono una superficie solida e resistente al calore, dando la possibilità di utilizzarlo anche all'esterno durante le calde giornate estive. Vediamo allora come rinnovare un tavolino con le piastrelle.

26

Occorrente

  • listelli di legno, piastrelle, colla, stucco, vernice trasparente all'acqua, pennello, carta vetrata fine
36

Innanzitutto controllate bene ogni parte del tavolino e se qua e là notate qualche forellino, probabilmente dovete utilizzare l'apposito liquido per eliminare i tarli. Provvedete quindi a stuccare accuratamente possibili fessure con apposito stucco per legno colorato, poi lasciatelo asciugare e passatevi la carta vetrata fine, dando una leggera carteggiata anche al resto del tavolino. Pulite bene ogni parte così trattata e stendetevi un lieve strato di vernice trasparente all'acqua, quindi lasciatela essiccare.

46

Procuratevi dei listelli di legno della stessa tinta del tavolo e con l'altezza corrispondente allo spessore delle piastrelle; quindi, prendendo le esatte misure del piano da ricoprire, chiedete al personale di tagliare gli angoli dei listelli a 45°, poiché essi vi serviranno per incorniciare l'area da piastrellare. Munitevi poi di un collante adatto, facendovi magari consigliare da un addetto descrivendogli il lavoro che intendete eseguire. Acquistate le quadrelle di ceramica cercando di sceglierle di misura tale da poterle applicare sullo spazio da rivestire senza doverle tagliare, eventualmente inseritene una o due file di dimensioni più piccole.

Continua la lettura
56

Con un gessetto, disegnate con esattezza sul legno le linee lungo le quali devono essere applicate le piastrelle, poi iniziate ad incollare i listelli; fateli asciugare bene, poi proteggeteli con alcune strisce di nastro di carta adesiva e incominciate a stendere con cura il collante sul retro delle quadrelle. Fissatele bene tutte quante sul piano adagiandole nei punti precedentemente segnati e con uno stuzzicadenti asportate eventuali tracce di colla sulle giunzioni. Lasciate asciugare bene il lavoro coprendolo con un qualche pesante volume, poi togliete il nastro di carta dai listelli e con un pennellino stendete un velo di vernice trasparente all'acqua: il vostro 'nuovo' tavolino è pronto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conservare a lungo il vostro tavolino, cercate di scegliere ceramica molto resistente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Come Realizzare Un Tavolino Habilleè

Bricolage

Come realizzare un tavolino con un ceppo

Bricolage

Come rivestire un tavolino in finta pelle

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic