Come rinnovare un tavolo usurato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo è possibile rinnovare un tavolo che ora mai si è usurato. Se possediamo un tavolo che ha il proprio piano rovinato, non dobbiamo disperare, perché tramite questa guida semplice e veloce, saremo in grado di ripararlo, con l'aiuto delle nostre mani ed in modo del tutto economico. Proprio così, potremo farlo con pochi euro, l'unica spesa importante sarà quella che consiste nell'acquisto del vetro, che dovrà avere determinate misura e che dovremo farci fare appositamente per noi. In ogni caso possiamo stare sicuri che non costerà mai tanto quanto ci verrebbe nel portarlo da un restauratore. Diamo adesso inizio a questa guida su come rinnovare un tavolo usurato.

25

Occorrente

  • foglie di tutti i tipi, acero, quercia, rosa, castagno, ciliegio
  • fogli di giornale
  • pennello piatto medio, pennellessa
  • pittura acrilica oro
  • pittura smalto verde scuro lucido
  • vetro trasparente su misura
35

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di andare a fare una bella passeggiata in qualche bosco o parco, in modo da poter prendere dalle piante tante foglie, di tutti i tipi che più ci piacciono. L'importante è che siano belle, intatti ed anche non rovinate. Fatto ciò possiamo portarle a casa e mettiamole a seccare sotto una pila di libri, finché non saranno diventate del tutto gialle. A questo punto vorrà dire che sono pronte e che possiamo cominciare il nostro lavoro e possiamo utilizzarle.

45

Dopo di questo ci serve un piano d'appoggio che andremo a ricoprire con dei fogli di giornale e con il pennello piatto medio. A questo punto possiamo dipingere le foglie, con il colore oro, naturalmente acrilico. Se volessimo possiamo anche comperare una bomboletta di spray color oro, però dovremmo farlo all'aperto e su un pannello di polistirolo. In questo caso le foglie, quando ci passerai lo spray, dovremmo puntarle con uno spillo per tenerle ben ferme. Lasciamo asciugare per bene il tutto.

Continua la lettura
55

Ora non ci resta che dipingere tutto il nostro piano del tavolo. Prima di fare questo però dobbiamo pulirlo per bene, con l'aiuto di uno straccio che sia umido. Dopo dovremo asciugalo del tutto.
Prendiamo la pennellessa e possiamo iniziare a dipingere con l'uso dello smalto di colore verde scuro. Passiamo per bene la pittura e lasciamola asciugare perfettamente, in un posto in cui non ci sia corrente d'aria, altrimenti si rischia che si possa attaccare la polvere. Ora procediamo con il nostro lavoro e possiamo sistemare anche le foglie, che abbiamo raccolto precedentemente, cercando di lasciare abbastanza libero il fondo, per creare anche il contrasto di colore. Alla fine di questo lavoro, dobbiamo bloccare il tutto, sistemando su di esso, per ultimo il vetro su misura, che abbiamo ordinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Come ristrutturare un tavolo in legno

Casa

Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno

Casa

Come restaurare un tavolo laccato

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come rinnovare delle vecchie piastrelle

Casa

Come rinnovare le piastrelle

Casa

Come realizzare una lampada da tavolo