Come rinnovare un vaso in terracotta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Capita spesso che oggetti a cui teniamo molto possano rovinarsi, con il passare del tempo. Anziché buttare questi oggetti, possiamo trovare delle soluzioni alternative e artistiche per farli tornare al loro vecchio splendore. Questa guida, in particolare, vuole spiegarvi con semplici passaggi come rinnovare un vecchio vaso di terracotta, rovinato dal passare del tempo e dalle intemperie (soprattutto se viene tenuto all'aperto). Buon lavoro!

29

Occorrente

  • Vaso di terracotta
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Olio bianco
  • Cartoncini
39

Pulizia del vaso

Prendi il vaso di terracotta che hai intenzione di rinnovare, se il vaso è vecchio, già utilizzato, conviene togliere il terriccio che vi è depositato internamente, quindi lavarlo attentamente, con una pompa che invii un getto d'acqua potente per eliminare anche le più piccole pietruzze e i residui di terriccio (se è necessario utilizziamo anche uno sgrassatore universale). Alla fine della pulizia, lasciamo asciugare il vaso almeno per una giornata intera per poterlo poi utilizzare il giorno successivo.

49

Preparazione base

Adesso prendiamo la colla polivinilica e stendiamola interamente sul vaso. Questa ci servirà da base per tutti i lavori successivi. Dopo aver asciugato il tutto, prendiamo un pennello che non lasci setole e diamo due mani di colore a olio bianco, lasciando perfettamente asciugare il tutto tra una passata e l'altra. Prendiamo dei cartoncini da poter ricalcare sul vaso.

Continua la lettura
59

Applicazione del colore con spugna

Ora mescoliamo gesso e colore acrilico per eliminare la classica rugosità della terracotta e renderla liscia. Passiamo quindi i colori scelti, come sfondo ai disegni sul bordo e sul resto del vaso e tamponiamoli subito con la spugnetta per eliminare i segni delle pennellate. Fatto questo lasciate asciugare almeno un'ora il vostro vaso., andiamo all'ultimo passo.

69

Applicazione del colore con mascherine

Una volta asciugato il vaso, spruzziamo l'adesivo spray sul retro delle mascherine e fissiamoli sul vaso, nella posizione che abbiamo precedentemente scelto e provato. All'interno di un piattino mescolate il gesso con il colore scelto per i disegni e passatelo su ogni mascherina di cartoncino con la spugnetta (fate molta attenzione a non macchiare il resto del vaso e a rimanere all'interno dei bordi della mascherina). Lasciate quindi asciugare e togliete la mascherina. Eseguite la stessa procedura in tutte le parti che ritenete necessario. Fate infine asciugare il vostro vaso e il risultato sarà stupefacente. Una alternativa alle mascherine potrebbe essere la tecnica del decoupage, con la quale potrete dare sfogo alla vostra fantasia.

79

Alternativa con oggetti

Anziché decorare il vaso con i colori, si può rinnovarlo con l'applicazione di oggetti, quali nastrini e centrini ricamati o piccoli adesivi e coccinelle, o rivestendolo con fili di spago, oppure utilizzando della carta velina o colorata: applicare uno strato di colla vinilica sulla superficie del vaso e far aderire la carta, quanto più irregolare possibile, creando un effetto increspato. Una volta asciugata, applicare anche uno spray lucido per intensificare l'effetto.

89

Diverso utilizzo

Ricordiamoci sempre che si può dare una seconda vita ad un vaso di terracotta anche non utilizzandolo per ciò che è: potrebbe diventare un porta candele durante una cena romantica, oppure un porta oggetti ed utensili da giardino da avere sempre a portata di mano, o anche un vero e proprio portalampada da scrivania.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un vaso di terracotta

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come restaurare un'anfora di terracotta

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

Come ricavare un barbecue da un vaso

Bricolage

Come trattare e usare le pentole di terracotta nuove

Bricolage

Come dipingere i vasi di terracotta