Come rinnovare un vecchio abito

Tramite: O2O 01/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci è sempre capitato, di cercare indumenti sempre nuovi, così da fare invidia ai nostri amici, certamente, però, risulta essere piuttosto costoso. Per questo, riciclare abiti usati, può risultare un'idea originale, ma allo stesso tempo, può essere un metodo che può farci risparmiare molto denaro. Quindi, il nostro guardaroba, si riempirà di indumenti unici nel loro genere. Può accadere, di possedere un indumento che si credeva intatto, per poi accorgersi che esso è piuttosto malandato. Però, con opportuni accorgimenti, si può intervenire per sistemare l'indumento e renderlo come nuovo, affinché, possiamo indossarlo di nuovo ed in condizioni accettabili. Di seguito, andremo a vedere come rinnovare un vecchio abito in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Bottoni nuovi
  • Macchina da cucire
  • Ago e filo
37

Le condizioni dell'abito

Innanzitutto, dobbiamo accertarci delle condizioni in cui si trova l'abito da noi scelto: se presenta macchie, se è scolorito, analizziamo con attenzione, le fodere interne per vedere se si trovano rotture. Inoltre, facciamo molta attenzione alle tasche, poiché, di solito, sono le più predisposte a bucarsi. Per quanto riguarda la parte esterna, invece, se è solo impolverata, basta soltanto utilizzare solo un po' di bicarbonato diluito nell'acqua, del borotalco per asciugarlo e una spazzola per asportare il borotalco in eccesso. Infine, possiamo provvedere a stirarlo. Una volta eseguiti tutti i passaggi, è possibile portarlo in lavanderia per farlo pulire a secco.

47

Sistemazione dell'abito

Prima di tutto, dedichiamoci alla sistemazione del nostro abito. Dopo aver ricucito tutte le fodere, possiamo procedere a sostituire i bottoni, applicando quelli che più ci piacciono. Se ci sono cuciture che non ci soddisfano, possiamo rimediare facendone di nuove, utilizzando una macchina per cucire. A questo punto, non ci resta che, abbellire il nostro abito come più ci piace. In questo caso, possiamo posizionare in corrispondenza delle tasche, dei polsi e del colletto, delle guarniture che possono essere di pelle o di stoffa.

Continua la lettura
57

Come abbellirlo

Se si tratta di un abito da uomo, abbiamo la possibilità di cucire sui polsi e sui bordi delle tasche, dei pezzetti di pelle del colore appropriato. Se invece si tratta di un abito da donna il lavoro, può risultare migliore, in quanto, è possibile abbellirlo con stoffa damascata, bordini dorati e bottoni particolarmente rifiniti che più si avvicinano al nostro gusto. Infine, è possibile creare delle cinture di stoffa, rendendo il vecchio abito, in un nuovo abito funzionale, con la possibilità di personalizzarlo in base al nostro modo di vestire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate comunque particolare attenzione a quelle delle tasche, essendo in genere le più predisposte a bucarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare il punto vita di un abito

Cucito

Come realizzare un abito da donna corto con spalline

Cucito

Come confezionare un abito da moschettiere

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come decorare un abito da sera

Cucito

Come foderare un abito da sposa