Come rinnovare un vecchio comodino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Sarà capitato a tutti di avere, in cantina o anche in garage, un vecchio comodino, che non viene più impiegato in casa, o perché non piace o perché si è rovinato.
Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di proporre una guida, molto semplice da realizzare, attraverso il cui aiuto, poter riportare alla luce ed anche alla vita, questo vecchio comodino, invece di tenerlo da parte, ad occupare solo e puro spazio. Essere in grado di rinnovare un comodino, è molto utile, perché è un modo anche per mettere in pratica la propria fantasia, creatività e voglia di fare. Anche in questo caso, faremo riferimento al vecchio metodo del fai da te. Ma diamoci da fare e diamo il via al nostro lavoro.

210

Occorrente

  • fogli di carta di riso
  • carta vetrata sottile
  • vernice colorata
  • smalto colorato
  • vernice di finitura
  • pennello
  • spugna
  • panno di lana
  • pennello
  • aggrappante
310

Come pulire il vecchio comodino prima di rinnovarlo

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere il vecchio comodino, portarlo fuori casa e pulirlo per bene, dalla polvere che con il passare del tempo, si è depositata su di esso. Puliamolo con l’aiuto di una spugnetta, che avremo bagnato in un po' d’acqua e del detersivo che va benissimo per i mobili in legno. In questo modo, potremo essere in grado di rinnovare il legno del comodino e ridarli lucentezza.

410

Come carteggiare un vecchio comodino

Dopo averlo pulito, dobbiamo decidere cosa fare, per rinnovare il comodino. In questo caso noi andremo ad utilizzare la classica tecnica del decoupage, impiegando la carta di riso. Prima però di procedere in quest’operazione, dobbiamo carteggiare il vecchio comodino, in modo da liberarlo dalla vecchia vernice, che oramai si sarà del tutto rovinata. Carteggiamo il comodino, con una carta vetrata a maglia fine, in modo da non rovinarlo. Spolveriamolo, liberandolo dalla polvere, che si è creata e passiamo al prossimo passaggio.

Continua la lettura
510

Come passare lo smalto sul vecchio comodino

Subito dopo dovremo iniziare a dipingere il comodino, con dello smalto di colore rosa o anche bianco. Il colore saremo noi a deciderlo, in base anche all’ambiente in cui, andremo a posizionare il nuovo comodino, del tutto rinnovato. Lasciamo asciugare per bene e subito dopo, potremo iniziare a passare anche una seconda mano di smalto, del colore che avremo scelto. Facciamo nuovamente asciugare in modo perfetto.

610

Come scegliere la carta di riso per il vecchio comodino

E’ giunto il momento di incollare il foglio di carta di riso, che abbiamo deciso di utilizzare. Questo foglio potrà avere vari disegni e varie tonalità, in base sempre alla camera del nostro appartamento, in cui decideremo di utilizzare il comodino, che abbiamo modificato. I disegni possono essere per esempio dei fiori, dei cuori, degli animaletti e perché no, anche delle note musicali. A noi la scelta!

710

Come incollare la carta di riso sul vecchio comodino

Per incollare i fogli di carta di riso, possiamo utilizzare l'acrilico del colore che più ci piace ed una spugnetta. Spugniamo tutto intorno al disegno. Completiamo ogni singolo angolo del vecchio comodino, da rinnovare. A questo punto, possiamo dire che il nostro lavoretto fai da te di rinnovo, è quasi finito e non resta che passare una bella mano di vernice di finitura, che servirà appunto per fissare il nostro lavoro e farlo durare più a lungo.

810

Come modificare la vernice del vecchio comodino

Nel caso volessimo solo modificare il colore della vernice del nostro vecchio comodino, non dovremo far altro che carteggiarlo per bene, passare una mano di aggrappante, affinché il colore della vernice possa aderire in modo perfetto e subito dopo iniziare a passare una mano di vernice, del colore che più ci piace. Possiamo passare più mano di vernice, in base alla forza che il colore dovrà avere. Lasciamo asciugare e solo dopo che sarà ben asciutto, possiamo perfezionare il comodino, magari con l’aggiunta di nuove maniglie e di nuovi piedi. Grazie alla fantasia potremo creare veramente tante cose.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper rinnovare un vecchio comodino, è molto utile, per avere in casa qualcosa di unico e del tutto originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare Un Comodino In Stile Country

Bricolage

Come decorare un comodino con la carta da parati

Casa

Come trasformare un vecchio comodino in uno nuovo elegante effetto marmo

Casa

Come trasformare un comodino in una specchiera per bambine

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio comodino in stile Vintage

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Casa

Come realizzare un comodino

Bricolage

Come realizzare un comodino in stile arte povera