Come Rinnovare Un Vecchio Comodino Di Legno

Tramite: O2O 31/12/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sicuramente vi sarà capitato di avere un mobile che non vi piace ormai più, però non lo potrete sostituire con altre cose nuove. Non vi dovrete preoccupare, in quanto una soluzione esiste. Occorrerà avere un pochino di manualità e qualche indicazione in modo da dargli un'altra possibilità di vita. In tale guida potrete trovare le indicazioni per come rinnovare un vecchio comodino di legno e, se avete molta creatività, vedrete che vi potranno essere utili per cimentarvi anche col cassettone vecchio, oppure con la testata del letto. Buona lettura e buon lavoro!

28

Occorrente

  • carta vetrata
  • vernice per legno
  • fogli di carta da parati o giornale
  • colla vinilica
  • pennelli
  • tampone per spugnatura
  • vernice trasparente di finitura
  • optional primer chiaro
38

Per il rinnovamento del vostro comodino, dovrete ricorrere al découpage. Essa è una tecnica molto semplice che consiste nell'attaccare con la colla delle immagini di carta sopra il mobile, usando colla vinilica. Se siete all'inizio della vostra esperienza, vi consigliamo di utilizzare dei disegni che siano grandi, anziché dei ritagli di figure dettagliate e piccole. Nella lista degli oggetti che vi serviranno, potrete anche trovare della carta da parati, oppure di giornale. Potrete però anche usare delle cartine, pagine di un libro, dei tovaglioli di carta, carta da regalo, ed anche degli spartiti musicali. Continuate a leggere, in modo da farvi venire un po' di ispirazione mediante la vostra fantasia.

48

Prima di tutto dovrete passare la carta vetrata nel comodino, in modo da togliere tracce eventuali di vernice oppure di cera, rendendo più omogenea e liscia tutta quanta la superficie. Una volta che il mobile sarà finito e brillante, oppure se è fatto con qualche laminato, dovrete passare una mano di vernice color avorio, oppure primer bianca, in modo da poter far risultare il colore finito definito bene, ed anche uniforme: se la tonalità che avete pensato è scura, potrete anche passare al punto successivo. Dopo il primer, potrete passare la vernice del colore che avete scelto inizialmente, passando eventualmente una seconda mano di colore, se per caso la prima non avesse coperto abbastanza.

Continua la lettura
58

Il colore della vernice chiaramente dipende dai gusti che avete ed anche dall'arredamento con il quale il comodino dovrà fare pendant. Se trovate bello lo stile chiamato ?shabby chic?, per esempio, potrete vernicialo di colore rosa, applicando dei disegni di fiori, mentre se preferite il colore classico, e la vostra stanza da letto è minimalista, meglio se scegliete un color fumo, che abbia delle immagini geometriche. Amate le tonalità forti ed i contrasti? Ecco che allora potrete verniciare il cassetto di colore giallo fluo, e fare invece la struttura di color azzurro.

68

La vernice dovrà asciugarsi in modo perfetto, prima di continuare con l'applicazione dei ritagli nella carta. Potrete mettere soltanto un'immagine sopra la superficie d'appoggio, poi dovrete continuare ricoprendo interamente i laterali, oppure in modo semplice decorando i cassetti oppure le antine: dipende tutto quanto dalla forma che ha il vostro comodino ed anche dal risultato che verrà fuori, ottenendo cioè quel che maggiormente vi piacerà di più. Vi consigliamo di fare comunque delle prove mettendo i ritagli con dei pezzi di scotch, prima di mettere la colla.

78

Ora dovrete stendere in modo molto semplice uno strato di colla dietro l'immagine che avrete scelto, adagiandola sopra al comodino e quindi passandoci sopra con la spugna. Dovrete fare attenzione a non lasciare internamente delle bolle d'aria, dovrete delicatamente spianarle con le dita. Continuate ora con la stregua stessa quindi con gli altri ritagli, ovviamente non dovrete esagerare con la colla. Infine passate un?altra mano di colla sopra la superficie di tutte le immagini che avrete applicato. Lasciate perciò asciugare in modo perfetto, ed infine dovrete passare la vernice acrilica trasparente come finitura.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare un vecchio letto in ferro battuto

Casa

Come rinnovare una scalinata in legno

Casa

Come rinnovare un divano in legno

Casa

Come ristrutturare un vecchio comò

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Come rinnovare un mobile con il bambù

Casa

Come decorare un vecchio paravento

Casa

Come Rinnovare Una Porta