Come rinnovare un vecchio frigorifero con la tinta lavagna

Tramite: O2O 28/12/2014
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se sei in possesso di un vecchio frigorifero ancora del tutto funzionante ma ormai rovinato esteticamente non buttarlo. Un modo per rinnovarlo esiste! Basta infatti utilizzare la tinta (o pittura) lavagna per rendere il tuo vecchio frigorifero perfetto per la tua cucina offrendogli un aspetto moderno e rendendolo anche molto funzionale: il tuo vecchio frigorifero potrà infatti essere utilizzato proprio come una lavagna per prendere appunti, scrivere la lista della spesa oppure lasciare dei meravigliosi messaggi a chi vive con te!

28

Occorrente

  • Tinta lavagna
  • Pennello di medie dimensioni
  • Giornali vecchi
  • Carta vetrata fine
  • Aggrappante (opzionale)
38

La prima cosa da fare ovviamente è acquistare la tinta lavagna. Si tratta di una pittura che, a differenza di quello che si potrebbe pensare, è davvero di facile reperibilità ed esiste sia nel classico colore nero che in altre versioni. Oggi la tinta lavagna va molto di moda e può essere acquistata presso un qualsiasi negozio di vernici, o presso un negozio di fai da te. Anche alcuni ipermercati particolarmente riforniti potrebbero esserne in possesso.

48

Disponi sul pavimento nella zona attorno al frigorifero dei fogli di carta di giornale per evitare di macchiare il pavimento in modo irrimediabile. È necessario che si carteggino le parti da dipingere con della carta vetrata fine, così che la vernice attacchi meglio. Se il frigorifero è in metallo sarebbe opportuno stendere preventivamente un aggrappante prima della vernice lavagna. Dopo aver pulito bene la superficie ed eventualmente steso l'aggrappante, apri il barattolo di tinta lavagna e mescola la tinta con grande cura aiutandoti semplicemente con il pennello.

Continua la lettura
58

Intingi bene il pennello nella tinta e passalo su tutta la superficie del frigorifero per una prima mano di colore. Non devi essere avaro di tinta, per riuscire a realizzare un frigorifero perfetto. Lascia adesso asciugare 4/6 ore (meglio ancora di più) e poi procedi con una seconda mano di colore.
Cerca di fare delle passate piccole e decise in modo da stendere la tinta alla perfezione. Mentre passi la tinta devi cercare di non creare sgocciolature ed eventualmente di porre subito rimedio con una passata di pennello. Le sgocciolature infatti una volta asciutte creano degli antiestetici spessori sulla superficie del frigorifero.

68

Le tinte lavagna sono disponibili di varie marche e possono essere in possesso di composizioni molto diverse tra di loro e quindi di tempi di essiccazione differenti. Guarda dunque attentamente le istruzioni riportate sul barattolo che hai acquistato. Una volta asciugata la seconda mano (fai passare almeno 24 ore), il frigo è pronto per essere la base per i tuoi messaggi e appunti! Puoi attaccare un gessetto ad un filo e una calamita per tenerlo a portata di mano.

78

Puoi scrivere con i gessetti bianchi oppure con i gessetti colorati, creando anche delle decorazioni che potrai fissare con un fissativo spray per evitare che vengano via. Per pulire il frigorifero dalle tue scritte e dai tuoi disegni puoi ovviamente utilizzare una cimosa o cancellino ma puoi anche optare per un semplice panno imbevuto di acqua. Non premere però troppo forte per evitare di formare aloni. Hai fatto un ottimo lavoro!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le maniglie del frigorifero sono ancora in ottimo stato non tingerle, il contrasto con il nero della lavagna renderà il tuo frigorifero ancora più bello.
  • Con la tinta lavagna il tuo frigorifero diventerà del tutto nero. Cerca di utilizzare sulla sua superficie tanti magneti colorati e divertenti per eliminare la sua austerità e renderlo non solo un elettrodomestico ma un vero e proprio pezzo d'arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare un vecchio specchio

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolo con il Découpage

Bricolage

Come trasformare una parete in lavagna

Bricolage

Come trasformare del compensato in una comoda lavagna multiuso

Bricolage

Come realizzare una lavagna a muro

Bricolage

Come Realizzare Una Lavagna

Bricolage

Come realizzare una lavagna magnetica

Bricolage

Come rinnovare un vaso in terracotta