Come rinnovare un vecchio letto in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Rinnovare un vecchio letto in ferro battuto può rendere la vostra stanza da letto unica ed irripetibile. Naturalmente, la soluzione più semplice e veloce risulta essere esattamente quella di assumere un professionista per svolgere questa particolare operazione, la quale in alcuni casi può richiedere un'uscita di denaro piuttosto elevata. Una soluzione a tale problema, risulta essere quella di svolgere da soli questa operazione, ottenendo così un notevole ma soprattutto utile risparmio economico. Dunque, non vi rimane che prestare particolare attenzione ed impegno ai semplici ma dettagliati passi di questa interessante guida, per imparare utilmente come rinnovare un vecchio letto in ferro battuto.

26

Occorrente

  • vernice per ferro
  • pennelli varie dimensioni
  • antiruggine
  • saldatrice
  • panni puliti
36

Pulizia del ferro:

La prima cosa che dovrete fare, risulta essere precisamente quella di pulire il ferro battuto antico. Qualora il letto si presenti in condizioni accettabili utilizzate una spugnetta sottile e del petrolio; viceversa, in presenza di ruggine, strofinate con una paglietta di ottone o ferro la superficie ancora umida. Qualora tutto ciò non fosse sufficiente, potrebbe rendersi necessaria l’adozione della tecnica della sabbiatura, ovvero l’erosione dello strato superficiale di ruggine tramite un getto di sabbia ed aria.

46

Saldatura delle componenti:

Nel caso in cui la patina del tempo abbia consumato e deteriorato fino allo sbriciolamento la superficie o, più semplicemente, desiderate rinforzare alcune parti del vostro letto, procedete esattamente alla saldatura delle componenti, magari servendovi di una saldatrice a elettrodi. Terminato il restauro, levigate accuratamente la superficie prestando particolare attenzione ai punti di giunzione della saldatura ed eliminate con un panno umido lo strato di polvere. Detersa la superficie, provvedete alla protezione dell’oggetto restaurato con un prodotto antiruggine.

Continua la lettura
56

Colorazione e manutenzione:

Dopo aver scelto il colore, verniciate la superficie con un pennello a punta piatta, facendo attenzione a procedere sempre nello stesso verso e, dopo aver fatto asciugare perfettamente, curate la rifinitura con un pennello di piccole dimensioni. Un’ultima attenzione va però dedicata alla manutenzione. Per la pulizia ordinaria del letto evitate solventi o prodotti aggressivi: una miscela di ammoniaca diluita nell'acqua o, più semplicemente, del detersivo per piatti saranno assolutamente sufficienti a far brillare il vostro oggetto. A questo punto il vostro lavoro risulta essere terminato, dunque il vostro bellissimo letto è pronto per essere posizionato all'interno della vostra camera da letto per renderla maggiormente speciale e particolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora il letto si presenti in condizioni accettabili utilizzate una spugnetta sottile e del petrolio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come pitturare il ferro battuto

Casa

Come realizzare delle scale interne in ferro battuto

Casa

Come pulire il ferro battuto antico

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Come restaurare un letto antico

Casa

Come Rinnovare Un Vecchio Comodino Di Legno