Come rinnovare un vecchio tavolino con il mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È possibile rinnovare i vecchi tavolini donandogli una nuova vita con delle decorazioni composte da vari disegni colorati utilizzando solamente piastrelle in ceramica e del stucco. Stiamo parlando della tecnica del mosaico, che oltre a decorare, andrà a proteggere le superfici dei tavoli senza troppe spese e con un livello di realizzazione accessibile a quasi tutti. Infatti la sua realizzazione richiede materiali facili da reperire sia in casa o in un negozio di ferramenta, e un po' di manualità.
Vediamo quindi di seguito passo dopo passo come rinnovare un vecchio tavolino con la tecnica del mosaico.

27

Occorrente

  • Piastrelline colorate
  • Colla per le piastrelle
  • Stucco per le fughe
37

La prima operazione da effettuare è ripulire bene la superficie del tavolino. Perciò se è presente della polvere andrà rimossa per fare in modo che la colla possa aderire bene, e andrà rimosso anche l'eventuale smalto presente con una levigatrice o carta vetrata. Una volta che la superficie del tavolino è ben pulita e asciutta, disegnate sulla sua superficie con una matita il soggetto che volete riprodurre con il mosaico. Iniziate stendendo con una spatola dentellata uno strato di colla sulla superficie del tavolino per piastrelle facendo attenzione al disegno sottostante. In alternativa se vi riesce seguirlo meglio, potete metterla direttamente sulle piastrelle. Le piastrelle tra di loro non devono toccarsi, ma non devono neanche essere troppo distanti in quanto creerebbero un disegno antiestetico. Per capire la giusta distanza si consiglia di posarne qualcuna e poi allontanarsi dal tavolino e osservare come rende.

47

Ora dovete attendere che la colla si asciughi, normalmente bastano circa 24 ore. Successivamente preparate dello stucco per le fughe e iniziate a inserirlo tra le piastrelle del mosaico. Per agevolare la posa servitevi di una spatola di gomma o silicone per evitare di danneggiare le piastrelle, oltre che sporcarle. Lo stucco per asciugare ci mette un giorno, ma già dopo alcune ore è bene iniziare a pulire la superficie del tavolino altrimenti in seguito sarebbe troppo dura e secca. Per farlo usate una spugna inumidita. Eventuali sbavature rimaste potrete rimuoverle anche nei giorni successivi con della carta vetrata a grana fine.

Continua la lettura
57

Il tavolo una volta asciugato il tutto è pronto all'uso. È utile, elegante alla vista, funzionale, e può tranquillamente diventare un complemento d'arredo, sia per l'interno della casa che l'esterno. Il procedimento usato può essere riutilizzato anche per altri mobili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il soggetto da riprodurre in base ai vostri gusti, tenendo a mente che più complicato è e più difficile sarà realizzarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ottenere l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come realizzare l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolo con il Découpage

Bricolage

Come Rinnovare Un Vecchio Bauletto Di Legno Con Carta Di Riso

Bricolage

Come rinnovare un vecchio specchio