Come rinnovare un vecchio tavolo con il Découpage

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il découpage è una tecnica decorativa che consiste nel ritagliare svariati pezzi di carta per abbellire gli oggetti. Oggi viene utilizzata per rinnovare oggetti in legno, vetro, tessuto e metallo. È accessibile a tutti perché è molto semplice e richiede pochi e semplici strumenti. La tecnica del découpage può essere utilizzata per personalizzare quasi tutti gli oggetti della propria casa e il bello è che i disegni possono essere semplici o complessi come preferisci. È possibile acquistare una vasta gamma di materiali specifici per il découpage. Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare sono alcuni materiali e degli strumenti di base. Se in casa hai un vecchio tavolo rovinato puoi provare a rinnovarlo utilizzando la tecnica del découpage. In questa pratica guida, vedrai passo dopo passo come rinnovare un vecchio tavolo in pochissime mosse. Basta un pizzico di fantasia e riuscirete a realizzare un oggetto unico ed originale.

27

Occorrente

  • Vecchio tavolo.
  • Ritagli di carta per la decorazione.
  • Forbici/Taglierino.
  • Colori.
  • Colla per découpage.
  • Pennelli di varie dimensioni.
  • Carta vetrata fine.
  • Panno e alcool etilico.
  • Vernici lucide o opache.
37

Pitturare il tavolo

Una volta selezionato l'oggetto da decorare, assicurarsi che la superficie sia pulita e priva di polvere, in quanto la vernice ingrandisce eventuali imperfezioni. Prima di sapere come realizzare un'opera d'arte devi ricordarti che quando il disegno è asciutto completamente, procedi pitturando il tavolo decorato con apposite vernici lucide o satinate oppure con flatting (questi prodotti sono facilmente reperibili nei negozi specializzati). Più mani di finitura finale ti consentiranno di realizzare un lavoro migliore. Alla fine, avrai ottenuto un ottimo risultato con almeno 5 o 10 mani di finitura, ma ne puoi passare fino a 50. L'effetto finale deve essere simile ad una superficie liscia, quasi come si trattasse di vetro. Solamente con la pratica e la costanza, attraverso il découpage riuscirai a dare una nuova vita a mobili e oggetti della tua casa.

47

Levigare la superficie

Prima di tutto, inizia con il preparare il tavolo da decorare pulendo perfettamente la sua superficie. Se si tratta di un oggetto in legno procurati della carta vetrata fine e levigate il legno; se invece hai un oggetto in metallo, puliscilo utilizzando un panno con dell'alcool etilico.
In secondo luogo, colora il fondo da decorare con prodotti acrilici o smalti. Il colore andrà scelto in base alle tue esigenze e gusti personali. Considera che, una volta asciutto, il colore tende a scurire. Infine, fai asciugare per bene.

Continua la lettura
57

Selezionare le immagini

Seleziona le tue foto e tagliale. Potrebbe essere più facile ritagliare le immagini approssimativamente con le forbici e poi tagliarle più precisamente con un coltello artigianale. Se un bordo bianco mostra intorno all'immagine che hai ritagliato, colora il bordo con una matita / penna che corrisponda all'immagine o allo sfondo su cui deve essere usato. A questo punto, scegli la figura da applicare e ritagliala: semplicemente si può utilizzare la carta per découpage o anche immagini prese da riviste, stampe o vecchi calendari. Fai attenzione al ritaglio: deve essere il più accurato possibile. Stendi uno strato uniforme di colla per découpage e applica il ritaglio. Premi con le dita dal centro verso l'esterno per eliminare eccessi di colla; ciò evita anche la formazione delle bolle d'aria. Aspetta che il tutto si asciughi. Infine, applica della colla diluita con acqua sull'intera superficie. Prima di incollare le immagini, assicurati di essere soddisfatto del posizionamento. Usa le pinzette per posizionare piccole immagini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lisciare eventuali rughe e rimuovere la colla in eccesso con una spugna appena umida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare un vecchio specchio

Bricolage

Come rinnovare un vecchio frigorifero con la tinta lavagna

Bricolage

Come trasformare un tavolo da cucina in una scrivania

Bricolage

Come fare il découpage su plastica

Bricolage

Come fare il decoupage

Bricolage

Come recuperare un mobile col decoupage

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere