Come rinnovare un vecchio vassoio di latta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chissà quanti di noi abbiamo in casa un vecchio vassoio di latta, raffigurante marche di birra o dolciumi, che apparteneva alle nostre nonne. Si tratta di oggetti che ancora oggi vanno per la maggiore e sono molto ricercati dai collezionisti. Se il vassoio che abbiamo a disposizione si presenta particolarmente danneggiato, con ammaccature e screpolature dei colori, abbiamo una serie di consigli utili per rinnovare al meglio il suo aspetto, e renderlo simile alle origini. Ecco come rinnovare un vassoio di latta.

26

Occorrente

  • Lima a coda di topo
  • Martello di legno
  • Incudine
  • Ovatta
  • Colori a tempera
  • Pennarello indelebile o pennino grafico
  • Vernice finale
36

Per iniziare l'opera di restauro del nostro vassoio di latta, prendiamo un martello di legno e aiutandoci con l'incudine o eventualmente con il fondo di una pentola di acciaio inox (capovolgendola), cominciamo a picchiettare sulle bozze presenti, in modo da eliminarle e metterle perfettamente in piano.

46

Dopo le operazioni di battitura della lamiera di cui il vassoio si compone e constatata la perfetta linearità delle superfici, possiamo iniziare il rinnovamento delle vernici che compongono le scritte e i disegni impressi a fuoco. In questo caso, con una lima a coda di topo; cominciamo a grattare tutta la vernice che appare granulosa e screpolata, dopodiché con un batuffolo di ovatta imbevuto in acqua diamo una ripulita, e successivamente asciughiamo con un panno.

Continua la lettura
56

Al termine della colorazione di tutte le parti che sono raffigurate nel vassoio e all'esterno, attendiamo che i colori si essiccano, in modo da poterli poi ricoprire con una vernice finale che li protegge e rende il vassoio idrorepellente. Prima di questa operazione, è tuttavia importante assicurarci che i colori a tempera non risultino troppo spessi e granulosi. In tal caso, prima ovviamente dell'applicazione della finitura con vernice trasparente, con una limetta a punta piatta, pratichiamo una leggera azione di smerigliatura su eventuali porosità delle tempere applicate.

66

In alternativa per rinnovare un vecchio vassoio di latta, laviamolo per bene e asciughiamolo con della carta assorbente. Prendiamo la carta crespa del colore che più ci piace e incolliamola al vassoio con la colla caldo. Utilizziamo dei lustrini o delle perline per decorare il vassoio. Le perline possono essere incollate con la colla a caldo oppure con la colla vinilica. Aiutandoci con un nastrino, realizziamo una bordura al vassoio e realizziamo un fiocco centrale oppure delle semplici roselline. Tagliamo il nastrino e arrotoliamolo su sé stesso, dopodiché incolliamo le roselline al centro della guantiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un vassoio con decori di legno carta sottovetro

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Come decorare un salvadanaio in latta

Altri Hobby

Come creare un lume ad olio in lamina di latta

Altri Hobby

Come creare un portamatite di latta

Altri Hobby

Come fare i trampoli per bambini con i barattoli di latta

Altri Hobby

Come fare un portaposate con barattoli di latta