Come Rinnovare Una Cassapanca Con Schienale

Tramite: O2O 26/11/2014
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se vi capita di ritrovarvi in casa o in soffitta una vecchia cassapanca della nonna, e non volete buttarla via, sappiate che è possibile rinnovarla per conferirle la bellezza di un tempo (semplicemente con un po' di dimestichezza e pazienza). Se siete interessati a scoprire come sia possibile rinnovare una cassapanca con schienale, seguite con attenzione questa guida (di seguito vi indicherò infatti i passi necessari per rinnovare un mobile seppur vecchio, ma ancora attualissimo, e utilissimo per riporre i giochi del vostro bambino o semplicemente come arredo della vostra casa).

28

Occorrente

  • Vecchia cassapanca di recupero
  • Carta abrasiva
  • Panno carta da cucina
  • Colore per stencil mandorla e color conchiglia
  • Colori acrilici: rosa, panno, bordeaux, verde prato, verde cipresso, ocra e marrone
  • Pennelli
  • Guanti in nitrile
38

Come prima cosa, indossate un paio di guanti in nitrile. Cominciate a carteggiare la panca fino ad arrivare al legno grezzo, dopodiché prendete il panno di carta umido e passatelo perbene, in modo da eliminare i residui di polvere. A questo punto passate una mano di color conchiglia seguendo la venatura del legno, lasciate asciugare per almeno 4 ore.

48

Se sulla vostra panca dovessero essere presenti dei tagli antiestetici, o comunque segni profondi causati dal tempo, vi consiglio di stendere un sottile strato di stucco per legno (magari con l'aiuto di una spatola), e solo dopo che lo stucco si sia asciugato completamente, potete carteggiare nuovamente. Questa operazione ovviamente, dovrà essere compiuta prima del passaggio della vernice di conchiglia, precedentemente indicata.

Continua la lettura
58

Dopo aver fatto asciugare la vernice perbene, prendete un po' di colore per stencil (color mandorla), e diluitelo leggermente con dell'acqua, colorate i bordi della panca e lasciate asciugare 3-4 ore.

68

A questo punto, stendete due mani di vernice brillante per mobili e lasciate asciugare qualche ora tra una mano e l'altra. Scegliete un disegno a vostro piacere (es. Un fascio di fiori), e con una matita ricopiatelo sulla carta da lucido. Fatto ciò, incollate la carta da lucido sullo schienale con del nastro adesivo, inserite tra la carta da lucido e la panca la carta grafite. Con la matita ricalcate il disegno sullo schienale.

78

Adesso potete iniziare a dipingere, dapprima vi consiglio le foglie, successivamente potete realizzare dei boccioli dipingendo prima il petalo centrale. A questo punto cercate di realizzare un fiore centrale (iniziando a dipingere dall'esterno del petalo fino al pistillo). Alternate colori chiari e scuri per le ombreggiature, proseguite così fino alla fine. A lavoro ultimato, proteggete la vostra creazione con due mani di vernice per mobili dipinti. La vostra vecchia cassapanca come vedete, è tornata come nuova!

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Una Cassapanca

Bricolage

Come costruire una cassapanca in legno

Bricolage

Come costruire una cassapanca con materiali riciclati

Bricolage

5 idee per rinnovare vecchie finestre

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come rinnovare vecchi mobili

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come rinnovare una vecchia scarpiera