Come Rinnovare Una Cassapanca Con Schienale

1/7 – Introduzione

Se vi capita di ritrovarvi in casa o in soffitta una vecchia cassapanca della nonna, e non volete buttarla via, sappiate che è possibile rinnovarla per conferirle la bellezza di un tempo (semplicemente con un po’ di dimestichezza e pazienza). Se siete interessati a scoprire come sia possibile rinnovare una cassapanca con schienale, seguite con attenzione questa guida (di seguito vi indicherò infatti i passi necessari per rinnovare un mobile seppur vecchio, ma ancora attualissimo, e utilissimo per riporre i giochi del vostro bambino o semplicemente come arredo della vostra casa).

2/7 Occorrente

  • Vecchia cassapanca di recupero
  • Carta abrasiva
  • Panno carta da cucina
  • Colore per stencil mandorla e color conchiglia
  • Colori acrilici: rosa, panno, bordeaux, verde prato, verde cipresso, ocra e marrone
  • Pennelli
  • Guanti in nitrile

3/7

Come prima cosa, indossate un paio di guanti in nitrile. Cominciate a carteggiare la panca fino ad arrivare al legno grezzo, dopodiché prendete il panno di carta umido e passatelo perbene, in modo da eliminare i residui di polvere. A questo punto passate una mano di color conchiglia seguendo la venatura del legno, lasciate asciugare per almeno 4 ore.

4/7

Se sulla vostra panca dovessero essere presenti dei tagli antiestetici, o comunque segni profondi causati dal tempo, vi consiglio di stendere un sottile strato di stucco per legno (magari con l’aiuto di una spatola), e solo dopo che lo stucco si sia asciugato completamente, potete carteggiare nuovamente. Questa operazione ovviamente, dovrà essere compiuta prima del passaggio della vernice di conchiglia, precedentemente indicata.

5/7

Dopo aver fatto asciugare la vernice perbene, prendete un po’ di colore per stencil (color mandorla), e diluitelo leggermente con dell’acqua, colorate i bordi della panca e lasciate asciugare 3-4 ore.

6/7

A questo punto, stendete due mani di vernice brillante per mobili e lasciate asciugare qualche ora tra una mano e l’altra. Scegliete un disegno a vostro piacere (es. Un fascio di fiori), e con una matita ricopiatelo sulla carta da lucido. Fatto ciò, incollate la carta da lucido sullo schienale con del nastro adesivo, inserite tra la carta da lucido e la panca la carta grafite. Con la matita ricalcate il disegno sullo schienale.

7/7

Adesso potete iniziare a dipingere, dapprima vi consiglio le foglie, successivamente potete realizzare dei boccioli dipingendo prima il petalo centrale. A questo punto cercate di realizzare un fiore centrale (iniziando a dipingere dall’esterno del petalo fino al pistillo). Alternate colori chiari e scuri per le ombreggiature, proseguite così fino alla fine. A lavoro ultimato, proteggete la vostra creazione con due mani di vernice per mobili dipinti. La vostra vecchia cassapanca come vedete, è tornata come nuova!

Riproduzione riservata