come rinnovare una scatola di compensato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capita spesso, soprattutto nel periodo natalizio, di ricevere in regalo bellissime ed ottime bottiglie di vino in eleganti scatole di compensato. Se ne avete ricevute così tante da non sapere più dove metterle, ed in particolare se in casa ci sono dei bambini, ecco come realizzare un simpatico porta giocattoli. Grazie ai lavoretti in decoupage, è possibile rinnovare in modo simpatico ed originale una scatola in compensato fine: la tecnica sarà la stessa utilizzata per il decoupage su legno.

26

Occorrente

  • scatola di compensato
  • lastra di compensato da tre o quattro centimetri di altezza
  • punta a tazza per trapano
  • colla a caldo
  • vernice
36

Preparate il fondo con il gesso acrilico, quindi a distanza di un'ora, stendete sull'intera superficie della scatola due mani di colore acrilico verde veronese schiarito con una punta di bianco. Lasciate asciugare per un'ora e 30 minuti. Aggiungete al colore del fondo una parte di bianco per schiarirlo: sporcate con il colore la spugna inumidita e tamponatela sulla superficie esterna e interna della scatola. Tralasciate solo l’interno del coperchio.

46

In base anche alla lunghezza della scatola di compensato che avete a disposizione, potrete decidere quante file di cerchietti dovrete applicare sulla sua superficie. Se volete rappresentare in scala il modello tipico del mattoncino giocattolo, dovrete realizzare due file da tre di cerchietti di compensato. Una volta realizzati questi cerchi, con la colla a caldo o con del silicone, incollateli sulla superficie della scatola.

Continua la lettura
56

Fatto questo, aspettate qualche minuto che si asciughi completamente la colla, e prestate attenzione che, tra la scatola e il cerchio non ci sia spessore di colla. Piuttosto provate a renderlo talmente aderente da sembrare un unico pezzo. A questo punto siete pronti per dare una mano di vernice alla vostra scatola, ovviamente del colore che preferite. Alla fine, una volta asciutta, potrete regalarla al vostro bambino che la riempirà di mattoncini colorati e giochini vari!

66

Con le forbici da ricamo, tagliate le immagini con cui decorerete prima l'interno, poi l’esterno ed infine il coperchio. Con il pennello piatto piccolo, stendete la colla sul retro del ritaglio, applicatelo e tamponatelo con il panno-spugna inumidito. Decorate sempre prima l’interno della scatola e poi la superficie esterna. Fate asciugare la composizione per un'ora, quindi stendete una mano di vernice ad acqua e fate asciugare 4 ore. Stendete tre mani di vernice in gel: fate asciugare la prima per 6 ore ed attendere un'ora per ogni passaggio. Prima dell’ultima mano, con movimenti circolari, passate la carta vetrata fine. Infine, incollate l'immagine ritagliata al centro del coperchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intagliare il compensato

Bricolage

Come verniciare il compensato

Bricolage

Come decorare piccole scatole di compensato con uccellini di polistirolo

Bricolage

Come scegliere il tipo di compensato adatto alle nostre esigenze

Bricolage

Come costruire una scatola con ante a cuore

Bricolage

Come Creare Un Cuore Di Compensato

Bricolage

Come realizzare una controsoffittatura in compensato

Bricolage

Come trasformare del compensato in una comoda lavagna multiuso