Come rinnovare una scrivania con il decoupage

Tramite: O2O 07/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una vecchia scrivania ed intendiamo rinnovarla, possiamo intervenire con una tecnica diversa dal solito; infatti, si tratta del cosiddetto decoupage che consiste nell'applicazione di pezzi di carta colorata, stoffa o pelle. In questa guida, descriviamo come rinnovare una scrivania con il decoupage.

25

Per illustrare i criteri di lavorazione del decoupage, iniziamo dal modo classico; infatti, parliamo dell'applicazione di carte che possono essere ritagli di giornale, foto o immagini di riviste. Il metodo consiste nell'incollare i singoli pezzi affiancandoli l'uno all'altro con colla vinilica, e la procedura prevede la copertura totale del ripiano della scrivania, dei piedi e del frontale di eventuali cassetti. Una volta applicate tutte le figure, con del flatting trasparente a pennello, si fissa il tutto ottenendo in tal modo una scrivania che sembra rivestita da tanti piccoli vetri, oltre che coloratissima.

35

Continuando, come già accennato in fase introduttiva, abbiamo la tecnica del decoupage con la pelle, che non deve essere necessariamente composta con piccoli pezzetti; infatti, se i piedi sono di forma rettangolare si possono applicare in verticale delle strisce in pelle anche di diverso colore, mentre sul ripiano va ritagliato un pezzo unico, ed incollato con prodotti a base acrilica (specifici per pellami), lasciando almeno 3 centimetri sui bordi, in modo da rifinirlo con vernice. Inoltre come guarnitura, è opportuno applicare un cordoncino di stoffa in prossimità delle giunture, in modo da evitare che la pelle si possa scollare, quando utilizziamo la scrivania per leggere, scrivere o navigare con il computer.

Continua la lettura
45

Infine quando si parla di decoupage non ci riferiamo soltanto alla carta, ma anche a dei ritagli di stoffa, oppure a grossi pezzi di pelle che possono ritornare utili, per ricoprire un piano di una scrivania particolarmente danneggiato o semplicemente non ci soddisfa più come colore. La stoffa conviene incollarla sul legno con del collante acrilico trasparente, in modo da evitare che si possa formare un alone chiaramente visibile. Anche in questo caso, dopo aver messo tutti i pezzi l'uno accanto all'altro, si può procedere con la finitura di flatting trasparente sull'intera superficie, e per proteggere il ripiano che è maggiormente sollecitato in quanto base di appoggio, l'ideale è farsi ritagliare un vetro di circa 0,5 mm. Di spessore, da appoggiare su tutto il perimetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per una scrivania organizzata

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un set da scrivania

Altri Hobby

Come abbellire una borsa con il decoupage

Altri Hobby

Come fare un organizer da scrivania

Altri Hobby

Come fare un quadro con il decoupage su tela

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Altri Hobby

Come fare il decoupage sulle ante della cucina

Altri Hobby

Come realizzare delle tegole in decoupage