Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Tramite: O2O 10/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cassettiera è un complemento d'arredo indispensabile. Di vari stili e tendenze, mantiene in ordine gli indumenti intimi ed i capi d'abbigliamento. Con gli anni, la struttura si deteriora inevitabilmente. Può presentare crepe e difficoltà nell'apertura. Non necessariamente va messa da parte, né gettata. Dei piccoli interventi specifici possono rinnovarne l'estetica e regalarle maggiore vitalità e tono. Potrai impiegare vernici in crema classiche o dai colori vivaci. Il restauro di una vecchia cassettiera può richiedere del tempo, ma ti darà senz'altro grandi soddisfazioni in ambito visivo ed economico. Infatti, con pochi euro ed i nostri consigli otterrai un lavoro perfetto. Ecco dunque come rinnovare una vecchia cassettiera.

27

Occorrente

  • Cassettiera con molti cassetti
  • Colori in crema
  • Pennello piatto
37

Per gli appassionati del bricolage, rinnovare una vecchia cassettiera rappresenta una sfida semplice ma allettante. Se possiedi un vecchio complemento d'arredo dal grande valore affettivo ma anche economico, non riporlo subito in cantina o in garage. Con un pizzico di manualità potrai restituire al mobile il suo antico splendore. In questo caso, andremo a rinnovare una vecchia cassettiera con dei colori vivaci, ma tu potrai optare per tonalità differenti. Pertanto, in un negozio di bricolage, acquista i colori in crema da utilizzare, tra il rosso passione, il verde sottobosco, il bianco nuvola e tanti altri. Chiaramente la tua scelta dovrà collimare con l'arredamento complessivo della stanza.

47

Per rinnovare la tua vecchia cassettiera, estrai uno ad uno i cassetti e rimuovi eventuali maniglie o pomelli in ottone. Sgrassa le parti metalliche immergendole in una soluzione di ammoniaca e limone. Quindi, con della carta vetrata a grana fine, carteggia tutta la superficie, interna ed esterna della struttura. Levigherai in questo modo il legno uniformemente, senza danneggiarlo. Inoltre, lo preparerai ad accogliere la verniciatura in maniera ottimale. Ripara eventuali pezzi mancanti con dei tasselli. Quindi passa una mano di cementite su tutta la cassettiera, compresi i cassetti. Lascia asciugare il tempo necessario e procedi con la vernice. Qualora non volessi riverniciare il tuo vecchio mobile, passa più volte dell'olio di lino. Idraterai in questo modo il legno e lo difenderai dai tarli.

Continua la lettura
57

Per rinnovare in maniera moderna la tua cassettiera con la vernice, utilizza preferibilmente dei colori chiari. Pittura la struttura ed i cassetti con il colore dapprima puro e successivamente schiarito con il bianco al 50% e poi al 75%. Creerai così una varietà di tonalità color pastello. Lascia asciugare ogni parte per circa 30 minuti o comunque il tempo indicato sulla confezione della vernice. In alternativa, tratta la superficie con la cera o la pulitura a tampone. Quindi, procedi con il rimontaggio della tua cassettiera. Ricorda che le parti metalliche, dopo la sgrassatura, vanno risciacquate abbondantemente. Vanno infine asciugate con della segatura di bosso. La tua vecchia cassettiera adesso è come nuova.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più moderna la tua vecchia cassettiera utilizza vernici vivaci
  • Per restituire l'antico splendore alla tua vecchia cassettiera, restaura la struttura con la cera o la pulitura a tampone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare una vecchia scarpiera

Bricolage

Come costruire una cassettiera

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come costruire una piccola cassettiera

Bricolage

Come costruire una cassettiera di legno

Bricolage

Come decorare una cassettiera con la carta da parati

Bricolage

Come Rinnovare Vecchie Tovaglie

Bricolage

Come rinnovare vecchi mobili