Come rinnovare una vecchia scarpiera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I nostri mobili, specialmente quelli classici in legno poco robusti, tendono a rovinarsi col tempo. A volte i segni d'usura sono lievi, di scarsa entità. Altre volte i danni sono più evidenti, e molto dipende dalle condizioni in cui si trovano. Oltre al tempo c'è il fattore umidità a creare i problemi maggiori. Ci vorrebbe il nostro intervento per rinnovare quelle superfici ancora valide. Sì, perché un vecchio mobile non merita di finire nel cassonetto. Grazie al riciclo creativo e al fai-da-te possiamo recuperare tantissimi oggetti. E i mobili non sono da meno. Abbiamo, in qualche angolo della casa, una vecchia scarpiera da rivitalizzare? In pochissime mosse potremo regalarle nuova vita. Scopriamo insieme come fare in pochissimi passaggi.

26

Occorrente

  • Vernici adatte al legno
  • Carta vetrata
  • Spatola
  • Pennelli
  • Adesivi
  • Stencil
  • Pennarelli indelebili
36

Una scarpiera, così come altri mobili, è estremamente utile in casa. Consente di tenere in ordine tutte le nostre calzature. Troppo spesso le teniamo negli armadi, un po' alla rinfusa e in disordine. Perciò la nostra vecchia scarpiera ci tornerà sempre utile nell'ordinare le scarpe. Ma potremmo notare qualche difettuccio di troppo sulle sue superfici. Per fortuna possiamo rinnovare il materiale in molti modi diversi. Il primo, semplice metodo è quello della riverniciatura. Nella maggior parte dei casi, una scarpiera adotta il legno come materiale principale. Perciò dovremo acquistare delle vernici adatte a queste superfici.

46

Prima di tutto però dovremo rimuovere lo strato superficiale della vecchia vernice. Per questo ci servirà della carta vetrata e una spatola. Dopo la levigazione del legno potremo ridipingere la scarpiera. Se viviamo in una casa moderna, molto colorata, optiamo per tinte allegre e non banali. Daremo certamente più stile alla nostra dimora e alla scarpiera stessa. Successivamente potremmo decidere di applicare qualche stencil sulla verniciatura asciutta. È un lavoro molto divertente, che richiede attenzione, ma senza risultare complesso. Utilizziamo figure originali e tinte in forte contrasto con lo sfondo per uno stile accattivante.

Continua la lettura
56

Un altro modo semplice per rinnovare una vecchia scarpiera è l'uso di adesivi. Ne troveremo tanti in commercio, per superfici di ogni genere. Sono l'ideale per coprire con stile piccoli difetti come crepe e macchie. Ma se abbiamo una mano d'artista potremmo addirittura disegnare sulla scarpiera. Ciò che ci occorrerà saranno vernici per legno e pennelli per l'arte pittorica. In alternativa potremo utilizzare dei pennarelli indelebili. Questa soluzione è particolarmente adatta alla stanza dei bambini. Potrebbero essere proprio loro gli artisti artefici del rinnovamento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La vernice per legno si può rimuovere con delicatezza anche con l'aria calda. Un metodo più "dolce" rispetto alla carta vetrata, che non rischia di rovinare le superfici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare una vecchia scarpiera in una casa delle bambole

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come rinnovare e decorare una vecchia valigia

Bricolage

Come rinnovare una vecchia cornice utilizzando il pot pourry

Bricolage

Come realizzare una scarpiera orizzontale

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con materiali di recupero

Bricolage

Come creare una scarpiera originale con il cartone

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con cassette della frutta