Come rinnovare una vecchia vasca da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli arredi del bagno in stile art decò sono caratterizzati da sanitari in metallo smaltato, arredamento tipico dell'epoca. Sono belli da vedere ma se dovesse cadere qualche oggetto sopra, specie se pesante, potrebbe rovinare l'estetica con qualche graffio, scalfittura o veri e propri buchi. La vasca da bagno è quella che maggiormente viene danneggiata da questo punto di vista. Con i prodotti disponibili oggi in commercio è possibile riparare l’eventuale danno in maniera perfetta e praticamente invisibile. Vediamo a tal proposito, nei passi che compongono la guida che segue, come rinnovare una vecchia vasca da bagno.

25

Carteggiate la vasca

Servendovi di un temperino asportate tutte le irregolarità e i residui della scheggiatura dalla vasca da bagno. Con della carta abrasiva telata eliminate la ruggine e riportate il metallo sottostante al suo stato naturale, cercando di assottigliare bene il contorno. L'operazione è piuttosto semplice da eseguire, ma deve essere effettuata con la massima cura. Pulite quindi, con dell'acqua, la parte che avete carteggiato e con una carta abrasiva a grana sottilissima levigate ancora, in maniera tale da avere una superficie molto liscia e senza alcun graffio. Un barattolino di antiruggine è quello di cui avete bisogno. Esso può essere acquistato in un colorificio. Applicate con un pennello un certo quantitativo di questo prodotto, tale da occupare tutta la parte carteggiata in precedenza.

35

Applicate l'antiruggine

Lasciate asciugare l'antiruggine e procedete con il restauro vero e proprio; applicate il colore originale della vecchia vasca con una bomboletta spray di tipo acrilico, che vi permetterà di ripristinare la superficie, occultando definitivamente quella che era la parte danneggiata. Non appena avrete terminato di rinnovare la parte interna della vecchia vasca da bagno, potrete dedicarvi alla parte esterna, controllando le fessure delle mattonelle. Qualora qualcuna di queste presentasse mancanza di stucco impermeabilizzante, è possibile sopperire applicandone del nuovo.

Continua la lettura
45

Passate del silicone tra il pavimento e la vasca da bagno

L'utilizzo di silicone sigillante in prossimità delle giunture tra pavimento e vasca da bagno è particolarmente importante. Anche questa operazione è molto semplice: applicate il silicone in maniera pulita servendovi di una comune pistola a cartucce di silicone. La pistola vi consentirà di dosare il quantitativo di silicone necessario. In questo modo con pochi e semplici passi sarete riusciti a rinnovare una vecchia vasca da bagno. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trasformare una vasca da bagno in fioriera

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Come installare una vasca da bagno in vetroresina

Casa

Idee per creare rendere la vasca da bagno antiscivolo

Casa

Consigli per scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Come sigillare la vasca da bagno