Come rinnovare vecchi mobili

Tramite: O2O 07/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso con il passare del tempo, alcuni oggetti di uso domestico come i mobili, vengono accantonati in garage o in soffitta, perché mal si adattano ai rinnovamenti di arredo. Ma c'è da dire che, i mobili vecchi, con un po' di pazienza e un pizzico di fantasia, possono trovare "nuova vita". Basta munirsi di qualche attrezzo facilmente reperibile nei negozi di bricolage e di prodotti come stucco e vernice, per ottenere ottimi risultati. In questa esauriente guida vedremo come rinnovare i vecchi mobili, facendoli diventare come nuovi e splendidi oggetti da arredamento.

28

Occorrente

  • colori acrilici all'acqua
  • cementite
  • carta vetrata
  • mobili di recupero
  • scotch di carta
  • pennello medio e grande e rullo
  • Stencil
38

Fatevi guidare dalla creatività

Il rinnovamento dei vecchi mobili rappresenta inoltre la soluzione migliore per chi è alla ricerca di una nuova immagine da dare alla propria casa. Invece che cambiare abitazione, la soluzione di modificare il colore degli arredi spesso risulta infatti essere la soluzione migliore e più a portata di mano, anche da un punto di vista economico. Se dunque desiderate dare una ventata di novità alla vostra casa, rinnovare i mobili è davvero la soluzione che fa per voi. L'aspetto più positivo è inoltre rappresentato dal fatto che non occorre essere degli interior designer o dei professionisti del settore per rinnovare i vecchi mobili: basterà farsi guidare dal proprio istinto, dalla creatività e dai pochi ma precisi consigli che vi offriremo nel prossimo paragrafo. Siete pronti a partire? Vediamo dunque come procedere, passo dopo passo, per modificare i mobili di casa e raggiungere un risultato davvero eccellente che, senza dubbio, vi lascerà a bocca aperta.

48

Ripulite i mobili con un panno umido

La prima operazione da compiere è ripulire il mobile con un panno umido, per togliere la polvere. Poi servendoci della carta vetrata, dobbiamo togliere le eventuali schegge e, i residui della vecchia vernice, presenti sulla superficie del mobile. Se il nostro oggetto presenta delle imperfezioni quali buchi o fori, bisogna riempirli con dello stucco, passando una spatola per levigarlo e lisciarlo. Una volta finito lasciamo asciugare bene il tutto. Il momento in cui constatiamo. Una volta assicurati che lo stucco è perfettamente asciutto, prenderemo della carta vetrata con grana più sottile di quella usata in precedenza, e la passeremo su tutta la superficie per lisciarla e togliere lo stucco in eccesso.

Continua la lettura
58

Stendete della pittura opaca

Prima di stendere il colore, prepareremo la superficie in modo da facilitarne la stesura e da migliorarne l'omogeneità e la compattezza. Quindi, stenderemo della pittura opaca o cementite, su tutta la superficie del mobile in modo da creare una pellicola isolante. Lasceremo poi asciugare bene, fino a che la cementite non sarà secca e asciutta al tatto. Se il vecchio mobile che stiamo rinnovando presenta dei pomelli o altro, bisogna smontarli se possibile, o proteggerli con della carta gommata per evitare di macchiarli con la pittura, e rendere più facile la stesura.

68

Dipingete con lo smalto acrilico

Infine procederemo dipingendo con smalto acrilico a base d'acqua, del colore che preferiamo. Per ottenere una copertura migliore è preferibile usare dove possibile, un piccolo rullo invece del pennello. Tuttavia, potremo abbellire con decorazioni il nostro mobile usando degli stencil, che fisseremo con del nastro adesivo nei punti in cui decideremo di fare la decorazione. Una volta fissato lo stencil procederemo stendendo la vernice con un pennello. Per evitare durante la pittura che il colore sbordi fuori dalle delimitazioni, useremo del nastro adesivo di carta. Non appena il colore sarà asciutto rimuoveremo il nastro ottenendo decorazioni e fregi netti e precisi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gli stencil assicurarsi che il colore sia perfettamente asciutto altrimenti si verificheranno delle evidenti sbavature
  • Fare fino a tre mani di vernice, in base al risultato coprente che si vuole ottenere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rinnovare Un Carrello Portavivande

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come Rinnovare Vecchie Tovaglie

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come rinnovare un vaso in terracotta

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolo con il Découpage

Bricolage

Come Riciclare Vecchi Cuscini

Bricolage

Come riciclare i peluche vecchi