Come rinnovare vecchi mobili con colori e cementite

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'inevitabile passare del tempo molto elementi della nostra casa, come ad esempio quelli che compongo l'arredamento, possono, per via di danneggiamenti e dell'usura, essere messi da parte nei ripostigli o nei garage. Va comunque ricordato che esistono delle tecniche di rinnovamento che ci consentono di ridare vita nuova ai nostri vecchi mobili. Basta un po' di pazienza e un po' di creatività e fantasia per ottenere dei risultati sorprendenti. Bisogna a tal proposito munirsi di tutti gli attrezzi necessari al lavoro, comunque nulla che non si trovi facilmente nei punti vendita dediti al bricolage. In questa guida ci focalizzeremo sull'utilizzo di due prodotti in particolare. Vedremo per l'appunto come rinnovare vecchi mobili con colori e cementite.

25

Occorrente

  • Mobili di recupero
  • Cementite
  • Scotch di carta
  • Pennello medio e grande e rullo
  • Carta vetrata
  • Stencil
  • Colori acrilici all'acqua
35

Prima di tutto dobbiamo ripulire il mobile da rinnovare con un semplicissimo panno inumidito, per eliminare ogni traccia di polvere. A questo punto con l'ausilio della carta vetrata, possiamo passare all'eliminazione di eventuali schegge e dei possibili residui di vernice presenti su tutta la superficie. Qualora il nostro mobile presentasse anche dei fori, delle imperfezioni o dei buchi, possiamo prendere in considerazione l'idea di servirci dello stucco. Questo può essere applicato attraverso una spatola. Lo stucco, una volta applicato, va lasciato ad asciugare in maniera ottimale. Per eliminare del possibile stucco in eccesso, possiamo utilizzare una carta vetrata di grana molto fine, che ci consentirà di lisciare per bene tutta la superficie in questione.

45

Appena prima della stesura del colore dobbiamo predisporre la superficie del mobile così da facilitare la procedura, migliorando compattezza e omogeneità. Per cui stendiamo la cementite su tutta la superficie del mobile, in questo modo avremo l'opportunità di creare una sorta di protezione isolante. Lasciamo ad asciugare il prodotto per bene, per esserne sicuri possiamo toccare leggermente. In questa fase smontiamo eventuali pomelli o altri elementi. Se lo smontaggio presenta qualche difficoltà, possiamo proteggerli con della carta gommata.

Continua la lettura
55

In ultimo possiamo passare alla stesura dei colori acrilici a base di acqua. Scegliamo un colore che si adatti bene all'ambiente nel quale vogliamo collocare il nostro mobile rinnovato. Per dare stesura del colore più omogenea sarebbe il caso di utilizzare un piccolo rullo al posto del pennello. Possiamo anche applicare delle decorazioni, utilizzando dei semplici stencil. Lasciamo quindi asciugare il colore per bene e il nostro mobile è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per rinnovare la cartapesta

Materiali e Attrezzi

Consigli per rinnovare la resina

Materiali e Attrezzi

Come rinnovare un mobile laccato bianco

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini

Materiali e Attrezzi

Come laccare i mobili di legno

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i mobili in legno di betulla

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la finitura a olio dai mobili in legno

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i migliori colori acrilici