Come Rinnovare Vecchie Tovaglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso, può capitare che cercando tra i propri vecchi oggetti, capiti di trovare qualcosa di antico e di molto bello, a cui si desidera conferire una nuova luce, in modo da impedire di gettarlo via e soprattutto per tornare a riutilizzarlo. Può accadere, ad esempio, che in cantina oppure in soffitta si trova una vecchia tovaglia a cui si tiene particolarmente e che si ha l'intenzione di riutilizzare, senza spendere del denaro per acquistarne una nuova molto costosa. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come è possibile rinnovare le proprie vecchie tovaglie.

24

La prima cosa di fondamentale importanza, per conferire una luce alla propria vecchia tovaglia è quella di lavarla in lavatrice, aggiungendo un buon detersivo e all'occorrenza un misurino oppure due di un buon smacchiatore in polvere. Nel caso in cui le macchie dovessero essere persistenti e facciano fatica a sparire, è possibile portarla in un buon centro lavaggi, in cui il personale si avvale di prodotti appositi, e può riuscire a cancellare tutte quante le macchie residue alla perfezione. Una volta lavata, è necessario stirarla con un ferro da stiro oppure con una pressa, per poi cominciare a lavorare su di essa. Innanzitutto, se nella tovaglia sono presenti dei buchi, è possibile coprirli tramite delle pezze dello stesso colore, preferibilmente disegnando sopra di esse dei simpatici fiorellini con i colori per tessuti, in modo tale da rendere la propria tovaglia unica e assolutamente speciale. Se questa presenta i bordi rovinati, sarà possibile realizzare dei nuovi bordi, magari utilizzando come materiale di cucitura il pizzo.

34

Nel caso in cui il colore dovesse risultare leggermente spento, in commercio esistono delle valide tinture per tessuti molto economiche. Praticamente, non basterà altro da fare che aggiungerle nella propria lavatrice. Quando vengono lavate la tovaglia e la stoffa, acquisterà il colore desiderato. Se si tratta di una tovaglia bianca, una bella idea può essere quella di disegnare un cartone oppure un supereroe dei cartoni animati, che piaccia molto ai propri bambini. In alternativa, in commercio esistono degli stickers per vestiti molto simpatici, che si possono applicare anche sopra di essa, utilizzando un ferro da stiro caldo. Inoltre, è possibile nel caso in cui sia molto fragile, foderare la parte inferiore con un tessuto di cotone oppure con uno impermeabile all'acqua, che si può facilmente cucire con una buona macchina da cucito.

Continua la lettura
44

Il suggerimento è sempre quello di utilizzare una buona dose di fantasia ed il massimo della propria creatività, evitando di comperare dei prodotti eccessivamente costosi presenti in commercio per conferire una nuova vita ad una vecchia tovaglia. Quindi, avvalendosi di prodotti molto economici e funzionali, sarà possibile ottenere un buon risultato. Naturalmente, possiamo affermare che rinnovare correttamente le proprie tovaglie, rappresenta un'attività in grado di dare delle grandissime gioie e soddisfazioni. Infatti, riportare alla luce qualcosa di non utilizzato non ha prezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rinnovare Le Vecchie Palline Di Natale

Bricolage

Come decorare tovaglie, tovaglioli e cuscini con simpatici coniglietti

Bricolage

10 modi di riciclare vecchie chiavi

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come Riutilizzare Le Palline Da Tennis Ormai Vecchie

Bricolage

Come Rinnovare le anonime tovagliette all'americana

Bricolage

Come realizzare una serra usando delle vecchie finestre

Bricolage

Come Riutilizzare Le Valigie Vecchie