Come Rinsaldare Le Lame Dei Coltelli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A volte succede che nei vecchi servizi di posate si staccano le lame dei coltelli o stanno per staccarsi dai rispettivi manici (di plastica, di ferro, di alluminio, di legno, ecc.). In questi casi è indispensabile rinsaldare con cura il codolo (la parte opposta alla punta) di tali lame alle rispettive impugnature. Logicamente quando si effettua questo semplice compito è importante indossare dei guanti di gomma, per poter proteggere le mani dagli acidi che si devono impiegare. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come è possibile rinsaldare le lame dei coltelli.

27

Occorrente

  • Acqua calda
  • Diluente nitro
  • 1 contenitore chiuso
  • 1 spatolina
  • 1 straccio
  • Nastro adesivo (scotch)
  • Sottili spessori in legno
  • Filo di refe
  • Colla epossidica
  • Guanti di gomma
37

La prima cosa da fare quando si presenta questa situazione abbastanza problematica è quella di staccare completamente la lama. Per fare questa operazione bisogna immergere il pezzo in un recipiente pieno di acqua calda. In questo modo si sciolgono gli eventuali collanti e si ammorbidiscono i vecchi mastici oppure gli stucchi. Se ciò non basta è consigliabile lasciare il coltello immerso in un solvente abbastanza energico, cioè il diluente nitro, fino a quando non si ottiene il risultato desiderato. Questo solvente è una sostanza nociva se viene inalata e se sta a contatto con la pelle.

47

Generalmente basta tenere a bagno l'intero coltello per qualche ora, ma se lo stucco è abbastanza resistente il coltello deve essere lasciato immerso per 2/3 giorni consecutivi. Siccome il diluente nitro è una miscela volatile è fondamentale l'utilizzo di un contenitore che si chiude ermeticamente per evitare l'evaporazione. Quando la lama si stacca completamente i residui di stucco si possono togliere utilizzando una spatolina ed uno straccio in quanto sono diventati abbastanza morbidi.

Continua la lettura
57

Successivamente bisogna sciacquare e asciugare la lama ed il manico, rimontare il coltello ed avvolgere con il nastro adesivo il codolo. Quest'ultimo deve essere inserito nella cavità quasi totalmente della sua lunghezza e bloccato saldamente all'interno di essa per nono farlo muovere. Se lo scotch che è stato utilizzato non è sufficiente bisogna fissare intorno al codolo dei sottili spessori in legno; essi devono essere fermati con il filo di rete.

67

Per completare il lavoro, sulla parte del codolo che resta sporgente (circa "1 cm" dal colletto del manico) è indispensabile stendere una mano di colla epossidica e spingere giù la lama con tutta la forza possibile. Questa operazione finale dà la possibilità di ottenere un ottimo risultato e di non restare delusi in quanto sicuramente le lame dei coltelli sono state rinsaldate in modo perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come pulire le lame di un rasoio manuale

Bricolage

Come creare un portacoltelli di legno

Bricolage

Come realizzare un portacoltelli di sicurezza in legno

Bricolage

Come affilare le forbici

Bricolage

Come creare un portacoltelli usando degli spiedini

Bricolage

Come affilare la lama di un'affettatrice

Bricolage

Come Tagliare Con Le Cesoie

Bricolage

Come apparecchiare la tavola in modo originale