Come rinvasare i ciclamini

Tramite: O2O 03/12/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'hobby del giardinaggio, oggi, accomuna moltissime persone di ogni età, perché viene visto oltre che come un modo di abbellire le proprie abitazioni o giardini, come una soddisfazione nel pensare di creare una pianta con le proprie mani fin dall'inizio. Molto spesso però non si conoscono le reali necessità della pianta per poterla mantenere in salute, oppure non si è perfettamente a conoscenza di come operare per gestire al meglio ogni tipologia di albero o fiore. In questa guida parleremo dei ciclamini, piante d'appartamento molto belle e facili da coltivare e, se ben tenuti possono dare dei bellissimi fiori e possono durare più a lungo. Se seguirete attentamente i passi di questa semplice guida vi sarà spiegato come rinvasare i ciclamini.

25

Innanzitutto esistono diverse specie di ciclamini che, si caratterizzano a seconda delle dimensioni dei fiori (piccoli, medi o grandi) e dalle varie variegature e sfumature dei fiori. Esistono svariati tipi di fiori e di diversi colori ma, il più conosciuto è il classico e famoso color ciclamino, molto apprezzato dagli orientali. I ciclamini sono piante che generalmente fioriscono in inverno e amano i climi freddi, ma fate attenzione affinché il terriccio non rimanga troppo umido poiché la presenza di troppa acqua potrebbe portare il bulbo a marcire.

35

Tuttavia, la fioritura, in genere finisce verso maggio e, solo allora si può intervenire con semplici e ben guidate manovre per garantire una nuova fioritura per l'anno successivo. Per operare in modo corretto ed eseguire tutte le dovute operazioni di rinvaso, si dovranno svolgere le fasi che verranno descritte di seguito. Ricordiamo che è consigliabile attendere che tutti i fiori e tutte le foglie siano completamente appassiti, quindi con l'aiuto di una piccola paletta da giardinaggio, si deve iniziare a scavare il terreno e recuperare il bulbo, che si presenta come una piccola patata.

Continua la lettura
45

Sarà opportuno quindi pulire accuratamente il bulbo da eventuali foglie o radici sottostanti e poi, rinvasarlo nel nuovo terriccio, che deve essere sicuramente ben drenato. Successivamente bisognerà sospendere le irrigazioni fino al mese di settembre e poi, ricominciare successivamente ad innaffiare. In poco tempo le piante inizieranno il loro naturale ciclo vitale. Se volete riempire un angolo della vostra cucina, magari una mensola, sicuramente il ciclamino è la pianta più adatta. Recatevi in un qualsiasi negozio di giardinaggio e comprate i semi, diversamente in una serra certamente troverete piantine già pronte.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far rifiorire i ciclamini

Giardinaggio

Come rinvasare le orchidee

Giardinaggio

Come rinvasare un cactus

Giardinaggio

Come rinvasare la plumeria

Giardinaggio

Come coltivare i ciclamini

Giardinaggio

Come rinvasare una pianta di aloe

Giardinaggio

Come rinvasare la lavanda

Giardinaggio

Come rinvasare una bouganville