Come rinvasare i geranei

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In primavera gli alberi ed i campi si riempiono di fiori di tutti i colori e si pensa anche a come abbellire le terrazze, i balconi e i giardini. Tra tutti i fiori che si utilizzano, il geranio è quello più indicato per la sua bellezza e le sue riconosciute proprietà insetto-repellenti. Nelle zone caratterizzate da un clima mite, il periodo migliore per rinvasare i geranei è tra febbraio e aprile. Questo permette un rigoglio di foglie e fiori per tutta la primavera e l'estate. Le piante che vengono rinvasate o rabboccate in autunno hanno bisogno di nuovo terriccio per nutrirsi e poter riprendere una fioritura rigogliosa. Questa guida, a tal proposito, vi fornirà degli utili consigli su come fare il rinvaso.

25

Inumidite il terreno

All'inizio si deve tagliare tutta la vegetazione ad un’altezza di 15/20 cm dal terreno. Le piante che hanno trascorso l'inverno all'aperto o in condizioni difficili si devono ripulire di tutte le parti secche e ammuffite e dagli steli rotti. È opportuno inumidire il terreno per poter estrarre facilmente la pianta dal vaso. Prendete quindi un contenitore e preparate del terriccio fresco e leggero, che va mischiato con del concime granulare per gerani oppure con dello stallatico. A questo punto dovete afferrare la pianta dal colletto per sradicarla delicatamente dalla terra.

35

Togliete eventuali radici morte

Sul fondo del vaso dovete porre uno strato di argilla espansa che va ricoperto con del terriccio. I geranei si devono pulire della terra con le mani. Per togliere le eventuali radici morte, ammuffite o danneggiate durante l'estrazione della pianta dal vaso si devono utilizzare delle forbici ben affilate. Successivamente dovete appoggiare il geranio dentro il vaso e aggiungere del nuovo terriccio. Durante questa operazione bisogna far scivolare il terreno intorno alla pianta per riempire bene anche i lati. A questo punto ricoprite lo stelo e le radici del geranio con 1/2 dita di terriccio e lasciate uno spazio di almeno 2 cm dal bordo per consentire le annaffiature.

Continua la lettura
45

Innaffiate la pianta

Successivamente bisogna innaffiare la pianta e riporre il vaso in un luogo luminoso al riparo dalle gelate che possono danneggiarla, almeno fino ad aprile. I gerani sono dei fiori bellissimi che consentono di dare un tocco speciale alle proprie abitazioni; cioè danno quell'immagine da casetta delle favole che piace tanto sia ai grandi che ai piccoli. Inoltre, questa pianta tiene lontano le zanzare. È un motivo in più per coltivare i gerani nei giardini, alle finestre e sulle terrazze. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate uno spazio di almeno 2 cm dal bordo per consentire le annaffiature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come prendersi cura dei gerani

Giardinaggio

Come rinvasare la gardenia

Casa

Consigli per rendere green un balcone

Giardinaggio

10 piante ideali per allontanare le zanzare

Giardinaggio

Come rinvasare un bonsai

Giardinaggio

Come rinvasare la plumeria

Giardinaggio

Come rinvasare le piante correttamente

Giardinaggio

Come rinvasare le orchidee