Come rinvasare la gardenia

Tramite: O2O 20/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La gardenia è una pianta di origine asiatica, africana e oceanica e ne esistono di varie specie. Generalmente la troviamo in bella mostra nei balconi o nelle terrazze perché molto bella e colorata.
Essa presenta delle foglie sempreverdi, color verde scuro, e dei grandi fiori solitamente sparsi, di colore bianco o tendente al giallo dai delicati petali e da un profumo intenso. La sua altezza varia dai 2m a 15m, dipende dalla zona in cui è nata. La guida che segue vi darà degli utili suggerimenti su come rinvasare la gardenia.

26

Occorrente

  • Acqua piovana
  • Vaso più grande
  • Terriccio acido/sabbioso/ concimato
36

Cominciamo col dire che è una pianta delicata, il cui terriccio deve essere mantenuto umido ma non troppo perché teme i ristagni d'acqua come molte altre piante delicate. Tuttavia va annaffiata ogni 2 giorni circa, magari usando uno spruzzino, ma fate attenzione a non colpire i fiori altrimenti potrebbero appassire miseramente. La fioritura avviene in primavera - estate con un corollario di grosse foglie verde scuro lucido. La potatura è consigliabile farla in maniera pulita e netta alla fine della fioritura, in modo tale da non far ammalare la pianta.

46

Per il rinvaso, consistente nello spostare una pianta da un vaso all'altro per dargli modo di crescere in maniera migliore, ricordiamo che va effettuato con tanta cura, per non traumatizzare la pianta e/o lesionarne le radici. Innanzitutto dovrete procurarvi il terriccio adatto alla gardenia, che dovrà essere acido e poco sabbioso, con l'aggiunta di fertilizzante. In commercio esistono già sacchi di terriccio preparati appositamente per l'uso quando si possiedono determinate piante. Preparato il terriccio dovrete prendere la vostra gardenia e rompere il vaso in cui essa è cresciuta. Potreste rompere il vaso oppure potreste tirare la pianta prendendola dal gambo e tirando verso l'alto, in maniera lenta e delicata altrimenti tirereste via solo la pianta e non le radici. Comunque è preferibile rompere delicatamente il vaso in modo tale da non intaccare minimamente la pianta.

Continua la lettura
56

Dopo esservi liberati del vecchio vaso potrete riempire il nuovo vaso, più grande, con il terriccio citato precedentemente. Dunque riempite il vaso lasciando un buco al centro dove posizionerete la pianta. Adesso compattate il terreno attorno alla pianta e innaffiate un po'. Successivamente mettete la pianta in un luogo ben illuminato, ma che non dovrà essere colpito dai raggi diretti del sole. Concimate ogni 15 giorni e mantenere la pianta umida usando della ghiaia sotto il vaso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate molto cauti nell'operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare in casa la gardenia

Giardinaggio

Come rinvasare le orchidee

Giardinaggio

Come rinvasare i ciclamini

Giardinaggio

Come rinvasare un cactus

Giardinaggio

Come rinvasare la plumeria

Giardinaggio

Come rinvasare una pianta di aloe

Giardinaggio

Come rinvasare la lavanda

Giardinaggio

Come rinvasare una bouganville