Come rinvasare la plumeria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La plumeria è una pianta fragrante, bella e resistente, ragion per cui può crescere tranquillamente in giardino all'aperto o anche al chiuso in un contenitore. Ma in quest'ultimo caso, come ben sappiamo, quando le piante crescono dopo un certo periodo di tempo il vaso utilizzato diventa inadeguato; quindi bisogna utilizzarne uno più ampio e/o più alto. La rinvasatura è un'operazione che deve essere eseguita con molta attenzione per evitare di danneggiare le radici. Vediamo allora come rinvasare la plumeria.

25

Occorrente

  • Vaso
  • Terriccio
35

Identificare innanzitutto la necessità della rinvasatura. L'apparato radicale della pianta è molto vincolato al contenitore in cui è cresciuto, il che significa che le radici possono crescere in una spirale intorno alle pareti, aggrovigliandosi; tuttavia, questi sono anche i segni che la plumeria ha bisogno di essere rinvasata. Il nuovo contenitore non dovrà essere troppo grande rispetto al vecchio, in quanto il terreno può contenere molta più acqua e ciò può provocare marciume ed uccidere la pianta. Riempire il nuovo vaso a metà con la pietra lavica e una miscela di terreno e sabbia, per fornire alla plumeria un luogo asciutto e ben drenato in cui vivere.

45

Ma ora passiamo alla parte più delicata: la rimozione della plumeria dal vecchio vaso. Sollevare la pianta e capovolgerla, facendo attenzione a non lasciare che tocchi il suolo (questo potrà mettere inutili pressioni sugli steli) e battere sul fondo un paio di volte con la mano per allentare le radici più ostiche. Durante questa fase, bisogna allentare delicatamente le radici dalle pareti: se queste si sono disposte a spirale intorno al vaso, è sufficiente piegarle in un punto basso per incoraggiarle a crescere in una direzione migliore. Se le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell'acqua, provare sempre molto delicatamente a spingerle verso l'interno attraverso il foro stesso. Una volta che tutte le radici si saranno staccate dal vaso, si potrà rinvasare la pianta.

Continua la lettura
55

Per esseffuare la rinvasatura, prendere la pianta in una mano ed usare la mano libera per scavare un pozzetto nella miscela di terriccio disposta in precedenza all'interno del nuovo contenitore. Il foro, dunque, non deve essere scavato fino al fondo, ma quanto basta per poter accogliere la pianta. Terminato questo passaggio, è sufficiente posizionare la plumeria nel pozzetto e versare il resto della miscela di terriccio nel contenitore fino a ricoprire tutte le radici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come rinvasare le orchidee

Giardinaggio

Come rinvasare i ciclamini

Giardinaggio

Come rinvasare un cactus

Giardinaggio

Come rinvasare le piante correttamente

Giardinaggio

Come rinvasare una pianta di aloe

Giardinaggio

Come rinvasare la lavanda

Giardinaggio

Come rinvasare una bouganville

Giardinaggio

Come rinvasare i geranei