Come rinvasare le piante correttamente

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La rinvasatura delle piante è un'operazione che si rende necessaria quando queste crescendo, sviluppano radici più grandi; di conseguenza, occorre trasferirle in dei contenitori più spaziosi. Si tratta di un lavoro tutt'altro che difficile, anche per coloro che non hanno dimestichezza con il giardinaggio; tuttavia, è possibile scoprire alcune nuove tecniche utili. Prima di rimuovere una pianta dal suo vaso, assicurarsi sempre di avere abbastanza terriccio a portata di mano, quindi seguire i passi della seguente guida. Ecco come rinvasare le piante correttamente.

27

Occorrente

  • Vaso nuovo
  • Terriccio adatto
  • Sassolini o cocci di drenaggio
37

Intanto, togliamo la pianta dal vecchio vaso. Che sia per il solo rabbocco o per un rinvaso, è bene estrarla dal vaso che occupa facendo attenzione a non danneggiare le radici. Con i vasi in plastica è semplice, perché si possono schiacciare sui bordi in modo da staccare bene il terriccio ed estrarla. Con i vasi in cotto, innanzitutto dovrete capovolgere il vaso, poi infilare il dito nel foro di scolo (presente sul fondo del vaso) ed effettuare una pressione verso il basso così
da staccare il terriccio aderito al vaso. Fatto questo, eliminiamo il terriccio in eccesso passando la mano delicatamente su tutto il pezzo e rimuoviamo eventuali radici secche e\o danneggiate.

47

Prepariamo ora il vaso nuovo per accogliere la nostra pianticella.
Per prima cosa mettiamo sul fondo del vaso i sassolini di scolo, i quali non solo drenano l'acqua in eccesso ma, se mal riposti, hanno la capacità di modificare la crescita delle radici compromettendo irrimediabilmente la salute della vostra beneamata pianticella.

Continua la lettura
57

I cocci di drenaggio vanno posizionati avendo cura di inserirli in modo tale che questi abbiano la parte bombata verso l'alto. Nel caso usiamo dei sassolini dalla forma arrotondata, dovremo riporli creando un doppio strato: l'ideale è, in questo caso, creare uno strato di cocci piccoli sotto ed uno di cocci più grossi sopra (o viceversa). L'importante è utilizzare sassolini di dimensioni variabili.

67

Una volta posizionati, cospargiamo i cocci di drenaggio con 3-4 dita di terriccio, specifico per la pianta da rinvasare, e riponiamo delicatamente la pianticella avendo cura che questa sia ben dritta. Ricopriamo il tutto con il resto del terriccio avendo cura di lasciare almeno 2-3 cm liberi dall'orlo del vaso in modo da prevenire la fuoriuscita di acqua nelle successive annaffiature. Infine, irrighiamo bene assicurandoci che l'acqua esca velocemente dallo scolo. Successivamente, poniamo il vaso in modo che l'acqua in eccesso non ristagni nel sottovaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come rinvasare i ciclamini

Giardinaggio

Come rinvasare un bonsai

Giardinaggio

Come rinvasare le orchidee

Giardinaggio

Come rinvasare un cactus

Giardinaggio

Come rinvasare la plumeria

Giardinaggio

Come rinvasare una pianta di aloe

Giardinaggio

Come rinvasare una bouganville

Giardinaggio

Come rinvasare la gardenia