Come rinvasare un bonsai

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il giardinaggio è una una passione e come tale va coltivata. Non tutti possono permettersi di avere una casa con il giardino, anche se sarebbe bellissimo ritagliarsi uno spazio proprio, dove potersi rilassare e dimenticare le preoccupazioni e le delusioni della vita. I bonsai sono piante che vanno spesso rinvasate, perché man mano che crescono, le radici diventano troppo grandi per il vaso iniziale. Ecco come rinvasare un bonsai.

27

Occorrente

  • vaso
  • retina
  • forbici
37

Recuperare un vaso più grande

Procurati un vaso più grande di quello di partenza e lavalo bene, in modo che sia pulito da tutti i germi e i parassiti. Se il vaso su fondo ha dei fori, questi devono essere coperti con una retina. Questo passaggio serve ad evitare la fuoriuscita del terriccio insieme all'acqua in eccesso quando il bonsai verrà innaffiato. Ricorda che è importante lavorare con il terriccio asciutto, altrimenti tutto il lavoro sarà più complicato e il rinvaso non sarà possibile.

47

Pulire le radici

Con l'aiuto di un bastoncino in legno libera l'apparato radicale dal terreno e molto delicatamente libera le radici dal terriccio, stando attento a non romperle, portandole a nudo. Nel caso in cui l'operazione risulti complicata, puoi immergere il bonsai in un contenitore contenente acqua, in modo da facilitare la pulizia delle radici. Prendi le forbici e inizia a potare.

Continua la lettura
57

Inserire il bonsai nel vaso

Comincia dalla parte più in basso ed elimina tutte le parti morte o danneggiate, ricordando che le radici che apportano le sostanze nutritive sono quelle più piccole. Il bonsai è una pianta molto delicata, quindi fai molta attenzione. Metti il bonsai nel nuovo vaso distribuendo prima le radici su un primo strato di terriccio e poi ricoprendole completamente. Il terriccio deve essere asciutto proprio per questa operazione, nel caso fosse bagnato, non sarebbe possibile distribuirlo in maniera omogenea. Innaffia il bonsai con uno spruzzino e posizionalo in una zona ombreggiata e riparata dal vento per una ventina di giorni. Buon lavoro a tutti.

67

Curare il bonsai

Col passare del tempo, la terra del vaso diventa dura e meno permeabile per l'aria o l'acqua. Queste condizioni portano ad ammalare a pianta, che puòanche appassire e morire. Quindi, è necessario rinvasare il bonsai. Inoltre, il rinvaso offre una buona occasione per potare le radici e dare forma alla pianta. Rimuovi il terreno vecchio e sostituiscilo con il nuovo. Pota le radici e determina l'angolo di impianto; rinvasa la piantain un nuovo vaso appropriato, che meglio presenta la bellezza dell'albero. Quando le radici nel piatto non hanno posto per crescere o il terreno diventa duro, l'acqua non può permeare il suolo durante l'irrigazione e rimane sulla superficie, è necessario dunque rinvasare la pianta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come rinvasare le orchidee

Giardinaggio

Come rinvasare i ciclamini

Giardinaggio

Come potare i bonsai

Giardinaggio

Cosa fare se il bonsai perde le foglie

Giardinaggio

Come potare un bonsai

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare i bonsai

Giardinaggio

Come creare bonsai dal seme